Grave carenza di sangue. Appello a donare presso i centri trasfusionali – Lo Stradone

Grave carenza di sangue. Appello a donare presso i centri trasfusionali

A causa della grave carenza di sangue al Policlinico di Bari, è sospesa tutta l’attività chirurgica a rischio di sanguinamento intermedio-elevato, per garantire le situazioni di emergenza e la terapia cronica.
È una condizione emergenziale che vede coinvolti tutti, operatori sanitari e pazienti.

Invitiamo tutti coloro che possono donare a recarsi presso i centri trasfusionali della Regione Puglia, per la donazione di sangue e plasma di qualsiasi gruppo sanguigno.

È possibile donare presso il centro emotrasfusionale dell’ospedale di Martina Franca, aperto dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 11.30

Caratteristiche per donare

📌 avere tra i 18 e i 65 anni
📌 essere in buona salute
📌 pesare più di 50 kg

❌non assumere terapie farmacologiche diverse da anticoncezionali e levotiroxina
❌non essere cardiopatico
❌non aver effettuato, negli ultimi 4 mesi, endoscopie, interventi chirurgici, piercing e/o tatuaggi

Il giorno della donazione porta con te la tua Tessera Sanitaria e una mascherina FFP2 e NON fare colazione con latte o derivati.

Donare il sangue è un atto di solidarietà che permette di fare del bene e salvare delle vite, aiutando chi soffre di varie patologie legate al sangue o deficienze circolatorie, chi ha avuto complicazioni medico-sanitarie o necessita di trasfusioni per trapianti e interventi chirurgici.

Possono diventare donatori tutti coloro che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 70 anni, peso maggiore di 50 kg e buono stato di salute. Inoltre, è necessario non aver assunto farmaci antinfiammatori negli ultimi 7 giorni, antibiotici e antistaminici negli ultimi 15 giorni.