Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, iniziative del Soroptimist – Lo Stradone

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, iniziative del Soroptimist

La “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” – fissata dall’ONU per il 25 novembre – si avvicina. Anche quest’anno, per l’ottavo anno consecutivo, UN Women (l’ente delle Nazioni Unite che si batte per l’uguaglianza di genere e il riscatto sociale delle donne e contro ogni forma di violenza e di discriminazione ai loro danni) ha riproposto la campagna Orange the World, invitando il mondo intero a colorarsi e ad illuminarsi di arancione per due settimane, fino al 10 dicembre, Giornata Internazionale dei Diritti Umani.

Ancora una volta l’appello di UN Women è stato prontamente accolto dal Soroptimist International: la Federazione Europea e l’Unione Italiana, per due settimane consecutive, promuoveranno iniziative ed azioni di sensibilizzazione al problema della violenza di genere utilizzando nella comunicazione il colore arancione.

Alla campagna aderirà, ovviamente, anche il SI Club di Martina Franca, la cui Presidente, Grazia Valentino, d’intesa con le socie tutte ed in linea con le direttive del Soroptimist Nazionale, ha in programma tre importanti iniziative:

  1. la prima iniziativa consiste nella collocazione in Piazza Maria Immacolata ed in Corso Italia (in prossimità della chiesa di Sant’Antonio) di due striscioni recanti le scritte “Read the signs: riconosci i segnali di una relazione tossica” e “Non accettare nessuna forma di violenza – chiama il 1522” (che, si ricorderà, è il numero telefonico di servizio pubblico gratuito, attivo tutti i giorni 24 ore su 24, accessibile da rete sia fissa che mobile, già da tempo istituito a sostegno delle vittime di violenza e di stalking). Due manifesti con analoghe scritte verranno affissi nei pressi dell’Ateneo “Bruni” e della scuola “Marconi”. Gli stessi manifesti verranno esposti in tutte le sedi degli Istituti secondari di secondo grado di Martina Franca;
  2. la seconda iniziativa vedrà il 29 novembre la partecipazione di una delegazione del Soroptimist all’Assemblea d’Istituto del “Leonardo da Vinci” e la distribuzione agli studenti di segnalibri arancioni recanti i motti contraddistintivi della campagna Orange the World 2023;
  3. la terza iniziativa, fissata per lunedì 4 dicembre alle ore 18 presso l’Auditorium della Fondazione “Paolo Grassi”, riaccenderà l’attenzione sull’inaccettabile condizione delle donne afghane.
    L’azione del Soroptimist sarà patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Martina Franca e si avvarrà del prezioso sostegno del Teatro Verdi che, per due settimane, negli intervalli degli spettacoli, proietterà alcuni video-clip (ORANGE THE WORLD 2023 (soroptimist.it)) di sensibilizzazione sui temi della campagna realizzati dal Soroptimist International.