Giornata internazionale del Jazz, iniziative a Locorotondo, Ceglie Messapica, Cisternino e Martina – Lo Stradone

Giornata internazionale del Jazz, iniziative a Locorotondo, Ceglie Messapica, Cisternino e Martina

Il 30 aprile tutte le città del mondo celebrano la Giornata internazionale del Jazz promuovendo concerti jazz per rendere onore a questo genere musicale, con l’intento di rafforzare la cooperazione, la comunicazione, il dialogo, la cultura e la diversità.

Locorotondo, Ceglie Messapica, Cisternino e Martina Franca promuovono un viaggio musicale che abbraccerà l’intera Valle d’Itria. La Villa Comunale di Locorotondo lunedì 1 maggio 2023 alle ore 11:00 ospiterà l’Itria Jazz Ensemble, che con le loro note ci faranno vivere un interessante viaggio all’interno del jazz.

“Un’occasione – precisa il Consigliere Comunale di Locorotondo incaricato allo Spettacolo Francesco Caramia –  che non potevamo farci sfuggire per promuovere questo particolare genere musicale. Il Jazz è una forma d’arte dal forte valore istruttivo contribuendo ad alimentare il dialogo tra le Nazioni, il rispetto e l’uguaglianza del genere umano”

A Martina Franca domenica 30 Aprile, in occasione della Giornata Internazionale del Jazz-International Jazz Day, alle ore 20.30 presso il Piccolo Teatro Comunale “Valerio Cappelli”, si terrà il concerto “Itria Jazz Ensemble” che vedrà la partecipazione di Mino Lacirignola, Mario Caramia, Claudio Chiarelli, Giuseppe Zizzi, Cristina Lacirignola, Pasquale Mega, Pasquale Suma, Carlo Petrosillo, Pasquale Angelini.

Istituita dall’ Unesco nel 2011 a seguito di un’idea del pianista Herbie Hancock, la Giornata Internazionale del Jazz si celebra ogni anno, il 30 aprile, allo scopo di ribadire l’importanza della musica jazz intesa come espressività musicale capace di liberare arte e creatività. L’iniziativa rientra nelle manifestazioni dedicate, in tutto il mondo, ad un genere musicale che ha visto numerosi musicisti protagonisti di un periodo d’oro della musica e di questo genere, legata strettamente – nella sua storia – all’emancipazione, al rispetto della dignità umana, alla democrazia, ai diritti civili.

Promosso dall’Associazione Culturale “Jazz Friends” e patrocinato dalle amministrazioni di Ceglie Messapica, Cisternino, Locorotondo, Martina Franca, l’evento condurrà gli ascoltatori in un percorso di alto profilo artistico e musicale anche grazie alla partecipazione di musicisti di grande bravura e professionalità.

“La Giornata Internazionale del Jazz – evidenzia l’Assessore alle Attività Culturali e allo Spettacolo di Martina Franca, Carlo Dilonardo – rientra negli obiettivi culturali che questa Amministrazione sta ponendo in essere. La partnership che lega i quattro comuni, attraverso uno stesso evento che circuita nelle varie location, è motivo di grande orgoglio e soddisfazione, un segnale di coesione importante per la nostra amata e meravigliosa Valle d’Itria. Tengo a ringraziare l’Associazione Jazz Friends, il suo direttore artistico Mino Lacirignola e tutti i musicisti coinvolti per aver aderito e partecipato con entusiasmo a questa iniziativa che – conclude l’Assessore – donerà al pubblico del territorio un evento certamente indimenticabile”.