Genitorialità e adozione: incontro di sensibilizzazione – Lo Stradone

Genitorialità e adozione: incontro di sensibilizzazione

Lunedì 23 maggio alle ore 16:00, alla Biblioteca Acclavio, un incontro organizzato in collaborazione con l’associazione GenitoriAmo. L’obiettivo è sensibilizzare sull’adozione e l’affido, chiarendo dubbi e offrendo un momento di discussione e confronto sulla genitorialità.


Ogni bambino per poter crescere bene non ha solo bisogno di nutrirsi, di dormire, di essere curato nell’igiene personale, ma anche di essere amato ed educato: per questo, è diritto fondamentale di tutti i bambini poter vivere in una famiglia. Alcuni bambini non possono vivere nella propria famiglia di origine, ma possono trovare sostegno e amore in una famiglia adottiva o affidataria.

Per sensibilizzare su questo tema, sulla genitorialità e l’adozione, l’Unità Operativa Consultoriale del Distretto Unico di Taranto, guidata dalla dottoressa Genoveffa De Quarto, in collaborazione con la Biblioteca Acclavio e l’Associazione GenitoriAmo, ha organizzato un incontro aperto a tutte le persone che intendono approfondire il tema dell’adozione e dell’affido.

Lunedì 23 maggio, dalle ore 16:00 alle ore 18:30, presso la Biblioteca Acclavio, in Via Salinella 31, Anna Maria D’Onghia, assistente sociale del Consultorio Borgo della Asl Taranto, e altri operatori esperti approfondiranno il tema della genitorialità e potranno rispondere a domande e dubbi sull’adozione e l’affido. L’incontro sarà moderato da Mariafranca Mastronardi dell’associazione GenitoriAmo e saranno presenti anche famiglie che hanno già intrapreso il percorso dell’adozione e dell’affido.

“Questo è il primo di una serie di incontri dedicati alla genitorialità – afferma Genny De Quarto, responsabile dei consultori del distretto di Taranto – Per noi che lavoriamo nei consultori, la sensibilizzazione e il sostegno alla genitorialità sono compiti quotidiani; ora, finalmente, senza le limitazioni dovute alla pandemia, possiamo tornare ad aprirci alla comunità e, grazie alla disponibilità della Biblioteca e di GenitoriAmo, organizziamo questi appuntamenti dedicati alle famiglie su vari aspetti della genitorialità.”

Nella stessa occasione, sarà presentato il nuovo spazio libri della Biblioteca Acclavio dedicato ai temi della genitorialità, a dimostrazione dell’attenzione della struttura per questi temi di rilevanza sociale.

“I consultori lavorano sui territori e, tra le altre attività istituzionali, promuovono una genitorialità consapevole e responsabile – chiosa il Direttore Generale, Gregorio Colacicco – Occasioni come questa sono importanti e interessanti: portare questa esperienza fuori dalle nostre strutture permette di incontrare più persone ma soprattutto consolida la collaborazione con le associazioni e con le altre istituzioni. D’altro canto, come recita un antico proverbio africano, per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio.”

Per partecipare, è necessario prenotarsi inviando una email a genitoriamota@gmail.com oppure chiamare il numero 331-3886788.