Nella parrocchia di Regina Mundi a Martina Franca i festeggiamenti in onore degli Arcangeli Michele, Raffaele e Gabriele chiudono il mese di settembre e aprono ufficialmente il nuovo anno pastorale 2023-24. Il programma religioso e civile comprende una serie di appuntamenti che, unendo preghiera, intrattenimento religioso e approfondimenti, mantengono viva la devozione verso gli Arcangeli, in particolare San Michele al quale è dedicata una delle tre chiese della parrocchia e l’antica grotta. Nel programma, il triduo si svolge da martedì 26 a giovedì 28 settembre, con la recita della corona angelica alle 18:30 e la celebrazione della Santa Messa alle 19 nella chiesa parrocchiale. Venerdì 29, giorno che il calendario liturgico intitola ai tre arcangeli, le Messe sono previste alle 8:30, alle 10:30 e, la sera, alle 19:00 preceduta dalla recita della corona angelica, e saranno celebrate tutte nella chiesa di San Michele.
La comunità di Regina Mundi propone nei festeggiamenti anche due appuntamenti interessanti oltre le celebrazioni.
Giovedì 28 settembre, alle ore 19:30 sarà presente Padre Francois-Marie Dermine, che terrà un incontro dal titolo “Le potenze superiori: angeli e arcangeli”. Domenicano appartenente all’Ordine dei Predicatori, padre Dermine è esorcista e presidente del GRIS, il gruppo di ricerca e informazione socio-religioso, fondato nel 1987 per promuovere la ricerca e lo studio sulle sette, i nuovi movimenti religiosi e la fenomenologia ad essi correlata. Un appuntamento imperdibile per chi desidera approfondire il tema dal punto di vista sociologico, culturale, religioso e scientifico. Nell’occasione, il noto esorcista sarà chiamato a esprimersi sulle apparizioni reali e presunte degli arcangeli nel territorio.
Tra i focus, l’incontro con l’esorcista presidente del Gris Padre Dermine e il live concert dei Wakeup Gospel Project.
Venerdì 29, invece, i Wakeup Gospel Project animeranno la festa con un concerto live a partire dalle 20:30, come da tradizione della festa ripristinata quest’anno per la terza edizione. Una novità quest’anno: al gruppo, diretto dal maestro Graziano Leserri, si uniranno anche le voci del coro parrocchiale.
Sabato 30 settembre, infine, la comunità parrocchiale si sposta in pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo e a Monte Sant’Angelo, presso la basilica celeste di San Michele, sulle orme dell’arcangelo e di Padre Pio.