“Festa dei Lettori” nelle scuole di Martina Franca – Lo Stradone

“Festa dei Lettori” nelle scuole di Martina Franca

Torna nell’ultimo fine settimana di settembre la “Festa dei Lettori”. Si tratta dell’annuale appuntamento dell’associazione Presìdi del Libro che quest’anno animerà 65 città italiane. Anche Martina Franca aderisce alla manifestazione con diverse iniziative organizzate dal Presidio del libro, in collaborazione con l’Assessorato alle attività culturali del comune di Martina Franca.

La XIV edizione della “Festa dei Lettori” si intitola “AttraversaMenti” per indicare la riflessione sul ruolo della letteratura come strumento per costruire relazioni, stringere legami tra culture lontane nello spazio e nel tempo.

In tutta Italia i Presìdi si animeranno di centinaia di incontri culturali: autori di ogni genere coinvolgeranno comunità di lettori di ogni età attraverso dibattiti, reading, concerti, approfondimenti, mostre documentarie, spettacoli teatrali, laboratori e performance. La Puglia, sede dell’Associazione nazionale, dei Presìdi del Libro, ospiterà le manifestazioni in oltre 50 comuni e, grazie alla collaborazione con il Ministero dell’istruzione, saranno numerose le scuole che saluteranno il nuovo anno scolastico aderendo alla Festa. Oggi alle ore 10.30, nella Biblioteca comunale di Martina Franca, è prevista una lezione-concerto a cura di Stefania Gianfrancesco e del pianista Dario Novielli, a cui partecipano gli studenti del Liceo “Tito Livio”, dell’IISS “Leonardo da Vinci” e del Liceo artistico Calò.

Venerdì 28, alle ore 18.00 nella sala degli uccelli, incontro con Gaetano Appeso, vincitore del premio Presìdi del libro 2018, mentre sabato sempre alle 18.00 è previsto un incontro con Luigi Manconi autore di “Non sono razzista, ma”.

Sino a sabato 29, inoltre, presso gli istituti Marconi, Giovanni XXIII e Chiarelli sono previste una serie di iniziative che coinvolgeranno gli alunni più piccoli.

o.cri.