Fermati due truffatori dalla Squadra Mobile. Usavano il metodo del “falso nipote” – Lo Stradone

Fermati due truffatori dalla Squadra Mobile. Usavano il metodo del “falso nipote”

Un’operazione congiunta della Squadra Mobile di Taranto e di Bari ha permesso di fermare due uomini. Sono ritenuti responsabili di aver tentato – talvolta riuscendoci – diversi casi di truffa ai danni di poveri malcapitati. È il classico esempio di inganni effettuati con il metodo della telefonata e del “falso nipote”, con il complice che sopraggiunge direttamente in casa nel tentativo di ottenere o estorcere, talvolta con modi anche gentili, quantità di denaro necessarie a risolvere un “problema” occorso a un familiare vicino al povero malcapitato. Ovviamente il tutto è falso, ma purtroppo accade anche che la truffa riesce e va a buon fine per questi delinquenti.

Non è successo così a Martina Franca quando, i sospetti di una vittima, hanno permesso di capire immediatamente che una frode era in atto. Immediatamente erano stati allertati gli uomini del locale Commissariato, che si erano messi sulle loro tracce, e con una complessa attività di pedinamento hanno fornito numerosi elementi utili al personale della Squadra Mobile di Taranto che, assieme ai loro colleghi di Bari, hanno concluso l’operazione, individuando e fermando i truffatori che sono stati denunciati a piede libero.

Qualche consiglio utile: nel dubbio chiamate il 112. Quando avete dei dubbi o sorgono dei problemi, ricordate che potete chiamare, a qualsiasi ora, il numero di emergenza 112. All’operatore che risponde alla vostra telefonata fornite, con calma, le seguenti informazioni: date il vostro nome e cognome, senza timore, le richieste anonime possono creare ostacolo a un pronto intervento. Dite da dove state chiamando e qual è il vostro numero telefonico, l’operatore vi richiamerà qualora cadesse la linea. Raccontate brevemente cosa è successo o cosa sta ancora accadendo, specificando il luogo del fatto. Ascoltate attentamente le direttive che vi fornisce l’operatore e non riattaccate il ricevitore finché non ve lo dice lui.

o.cri.