Emozioni attraverso l’arte: la personale di Achille D’Onofrio dal 21 al 27 agosto alla “Casa delle Arti” – Lo Stradone

Emozioni attraverso l’arte: la personale di Achille D’Onofrio dal 21 al 27 agosto alla “Casa delle Arti”

Si inaugura domenica 20 agosto alla “Casa delle Arti”, in via Arco Casavola, 8 a Martina Franca, alle 18.30, la personale “Emozioni attraverso l’Arte” dell’artista Achille D’Onofrio, che dopo l’esperienza positiva dello scorso Festival dell’Immagine è voluto tornare a Martina Franca con una mostra personale che resterà aperta fino al 27 agosto, ogni giorno dalle 19.00 alle 21.00 e domenica 27 anche dalle 10.00 alle 12.00.

L’evento, organizzato da “Riflessi d’arte” è con ingresso gratuito. Achille D’Onofrio è un artista campano, ma ama da sempre la Puglia per diversi motivi. Nato a Prata di Principato Ultra (Avellino) il 10 ottobre 1945, vive e lavora ad Acerra. Diplomato presso L’istituto Statale D’arte di Bari, si è successivamente laureato a pieni voti, con lode, presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, sezione pittura, sotto la guida del Maestro Armando de Stefano. Ha partecipato a mostre collettive in tutta Italia, ottenendo riconoscimenti, segnalazioni e vari premi tra i quali 1° Premio Città di Ercolano, terzo premio a Procida, Poggiorsini, 1° Premio al Concorso internazionale sezione Pittura “Il Canto delle Muse” di Bellizzi. Le sue opere sono state inserite nel catalogo del 1979 Bolaffi Arte, e tre dei suoi quadri sono stati inseriti nel libro “Percezioni visive” del 1980 del Professor Renato De Simone, titolare della cattedra di Anatomia dell’Accademia delle Belle Arti di Bari. Il professor Fiorentino Pietro Gioino così scrive di lui: “Presentare l’opera di un artista legato ad una pluralità di tecniche come Achille D’Onofrio è lavoro arduo, perché nelle sue tele si muovono, sulla spinta emotiva, realismo, talvolta cruento, e senso del colore, che hanno come unico denominatore quello di far concentrare lo spettatore sul dettaglio e sull’insieme dei contrasti di forme e colori”. E ancora il professor Tony Salvo, critico d’arte, scrive: “la sua pittura è legata alla realtà della vita, alla gente, alla natura, con una grafica nervosa e piena di energia. La sua tavolozza cromatica così ricca d’armonia riesce a trascinarci in un mondo dominato dalla luce e dalla creatività, in un nuovo possibile rapporto tra arte, individuo e società, un mondo sublime fondato sui valori della poesia e della bellezza”. Come stile pittorico, D’Onofrio si identifica come macchiaiolo e con le sue opere insegue essenzialmente le emozioni. “Dipingo qualsiasi soggetto – racconta l’artista – purché mi emozioni”, pertanto tra i suoi lavori vediamo figure umane, animali, oggetti, nature morte e anche qualche paesaggio, tutto purché trasmetta emozioni.

Non a caso la mostra che si inaugura nelle sale espositivi della Casa delle Arti, a Martina Franca, dal 20 al 27 agosto 2023, si intitola proprio “Emozioni attraverso l’arte”. Emozioni che D’Onofrio cerca di trasmettere a chi osserva i suoi quadri, e che cerca di catturare nelle parole e negli scritti degli stessi visitatori: per questo motivo mette a disposizione dei visitatori un quadernone dove chiede che vengano lasciati pareri, commenti, riflessioni su quello che le sue opere riescono a trasmettere.

“Siamo lieti di ospitare nella nostra Casa l’artista campano Achille D’Onofrio – dichiara il presidente di Riflessi d’Arte, Tonio Cantore – che con le sue tele porterà ancora una volta le emozioni che l’arte suscita sia negli stessi artisti che nei visitatori. Invitiamo cittadini e turisti a visitarla, per condividere con noi la passione per l’arte che ci spinge ad andare avanti nel nostro progetto, con l’auspicio di coinvolgere quanti più visitatori possibili, offrendo la possibilità di respirare arte nel cuore del nostro meraviglioso centro storico”.