Emergenza sangue. Avis: l’appello del presidente Grassi, “andiamo a donare”. Ecco come fare! – Lo Stradone

Emergenza sangue. Avis: l’appello del presidente Grassi, “andiamo a donare”. Ecco come fare!

Autoemoteca del SS. Annunziata

È ancora emergenza sangue. Ancora una volta è il presidente della sezione comunale Avis di Martina Franca, Francesco Grassi, a chiamare a raccolta i donatori.

I numeri sono in calo rispetto agli anni scorsi. Per questo è importante recarsi a donare per compiere il gesto d’amore più bello, anche perché il sangue non basta mai.

“In questo momento è importante andare a donare il sangue – dice il presidente Avis di Martina Franca, Francesco Grassiil covid ha fatto registrare un calo nei numeri, eppure donare il sangue è sempre stato sicuro, e sappiamo anche che donare fa bene sia a chi riceve e sia a chi dona”.

In Italia servono circa 8000 unità di sangue ogni giorno. Donare il sangue è molto importante per garantirne una continua disponibilità, con scorte adeguate e di qualsiasi gruppo sanguigno

Il sangue non è riproducibile in laboratorio ma è indispensabile alla vita umana. La donazione del sangue è un gesto volontario, gratuito, periodico e anonimo. Il sangue spesso è fondamentale in occasione di gravi traumi ed incidenti, in numerosi interventi chirurgici, nei trapianti di organi, nelle anemie croniche, nelle malattie oncologiche e in molti altri casi.

Il centro trasfusionale dell’ospedale di Martina Franca è aperto dalle ore 08.00 alle ore 11.00 dal lunedì al sabato.

Le donazioni settimanali possono essere prenotate ai numeri 800252236 da telefono fisso e 0997786444 da cellulare dalle 11.00 alle 15:30, ma l’accettazione per la donazione avviene anche senza prenotazione attendendo il proprio turno dando precedenza ai prenotati.

Quali sono i requisiti per donare il sangue?

  • età compresa tra i 18 e i 70 anni al massimo;
  • peso corporeo non inferiore ai 50 chilogrammi;
  • pressione arteriosa: sistolica 110 – 180 mmHg;
  • polso 50/100 battiti/min, regolare;
  • emoglobina non inferiore a 12,5 g/dL per le donne e a 13,5 d/dL per gli uomini.