Crispiano. Approvato il Bilancio di previsione 2022-2024 del Comune – Lo Stradone

Crispiano. Approvato il Bilancio di previsione 2022-2024 del Comune

Nella seduta dello scorso 30 maggio, l’amministrazione Lopomo ha approvato a larga maggioranza e con il voto favorevole anche del Consigliere indipendente Daniele Mazzoccoli, il Bilancio di Previsione.

In una seduta fiume dalle 16.00 alle 22.00 l’amministrazione Lopomo, giunta al suo 4° anno di governo, approva lo strumento principale di pianificazione che permetterà al Comune di Crispiano di affrontare con fiducia ed ottimismo l’ultimo anno di legislatura.

Nonostante il Piano di riequilibrio e la pesante eredità ricevuta, con i conti in disordine ed il controllo della Corte dei Conti, la prudenza nelle spese e la forte capacità dimostrata nell’intercettare fondi regionali, nazionali ed europei, fa di Crispiano un esempio virtuoso di amministrazione in una fase estremamente complessa della vita repubblicana.

“Voglio fare i miei complimenti all’assessore Dott. Marco Gabellone ed a tutto l’ufficio finanziario per il lavoro svolto e per aver ancora una volta messo al sicuro i conti con estrema prudenza ma senza diminuire le risorse per i servizi essenziali e per le spese correlate agli investimenti strategici di questa amministrazione.” Ha dichiarato il Sindaco Luca Lopomo
“Questi risultati tuttavia, ” ha aggiunto il Sindaco, “non sarebbero stati possibili senza la coesione di una intera squadra che ha sempre messo davanti alle legittime ambizioni legate alle proprie deleghe, l’interesse comune ed il risanamento dei conti, senza minare, come è successo in passato, la tenuta della maggioranza. Non è facile, infatti, fare l’amministratore con poche risorse per i propri progetti. Quindi grazie ad ogni assessore e consigliere che da 4 anni si è speso al servizio della propria comunità ”

Tra gli investimenti più importanti nel nuovo bilancio spiccano gli importi legati ai tanti finanziamenti intercettati dall’amministrazione:

  • 1.650.000 euro per il restauro della torre Cacace e la realizzazione del parco di Torre Cacace.
  • 100.000 per il piano di Mkt territoriale
  • 100.000 per la progettazione di un primo stralcio della Green Road
  • 1.030.000 per la scuola Cacace
  • 875.000 per la scuola Rodari
  • 300.000 per ristrutturare il Centro di Raccolta Comunale
  • 25.000 per il Pums
  • 155.000 per la transizione digitale
  • 413.000 per intervento Strada x Strada della Regione Puglia
  • 90.000 ulteriore ampliamento dell’illuminazione pubblica
  • 93.000 infrastrutture sociali
  • 60.000 miglioramento della viabilità
  • 30.000 abbattimento barriere architettoniche

E poi i progetti in partenza per 2.100.000 euro del Piano di rigenerazione sociale.

I 14 milioni in arrivo per i giochi del Mediterraneo, i 6.4 milioni per casa di comunità e hub intermodale presso la stazione di Crispiano, progetti finanziati dal PNRR.

Sul fronte della lotta all’evasione i risultati sono sempre in crescita, soprattutto grazie alla completa riorganizzazione dell’Ufficio Tributi, il quale sta ponendo in essere azioni innovative e maggiormente efficaci per il recupero dei crediti.
Nel 2021 sono stati recuperati circa 350.000 euro e solo nei primi 4 mesi del 2022 sono stati già incassati circa 230.000 euro da evasione IMU, TASI e TARI.

Non mancano gli investimenti sul sociale, sullo sport, sulla cultura e sul benessere degli animali dove si è passati da una spesa di circa 100.000 euro a 60.000 euro con un risparmio di quasi il 40% ‼️
Sul fronte della manutenzione i risparmi ottenuti dai tanti interventi sulle strade del paese (più di 45 strade nuove asfaltate e nuovi interventi per oltre 10 altre strade in programma) hanno diminuito gradualmente la spesa per i ripristini.

Con i PUC, inoltre, Progetti di utilità pubblica, la manutenzione del verde pubblico in particolare, sta diventando via via più completa.

Sull’emergenza provocata dalla guerra in Ucraina grazie alla generosità dei Crispianesi ed ai volontari radunati dall’Assessore Bagnalasta siamo riusciti a dare una mano concreta con diverse spedizioni di viveri, medicine e abbigliamento che, grazie alla collaborazione con l’associazione Internazionali Colors for peace di Antonio Giannelli, sono arrivati direttamente in Ucraina alle popolazioni colpite.

Ma ci sono tanti progetti da portare a termine in quest’ultimo anno:

  • Il Pums, piano urbano della mobilità sostenibile, per il quale abbiamo già ottenuto un finanziamento di 25.000 euro dalla Regione Puglia e che sarà affidato nelle prossime settimane.
  • L’apertura della Biblioteca Comunale prevista entro la fine dell’anno.
  • Il completamento della palestra Io gioco legale entro l’estate.
  • L’approvazione del DPP in consiglio e l’avvio dell’ultima fase tecnica propedeutica al Pug.
  • L’avvio del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
  • Il campo sportivo comunale per il quale stiamo perseguendo diverse strade concrete che ci porteranno alla presentazione di un progetto finanziato entro la fine dell’anno, e tanti altri.

Certo, non mancano le preoccupazioni per il rincaro dell’energia e delle materie prime che sta rallentando inevitabilmente tutti i lavori pubblici. Per questo in bilancio abbiamo anche previsto prudenzialmente delle somme per far fronte ad eventuali imprevisti che comprometterebbero il piano di riequilibrio.

Insomma Crispiano è in buone mani e lo dimostrano i numeri. La sfida è di far comprendere questi risultati ai cittadini che sono sempre più lontani dalla politica in generale, soprattutto i più giovani, dimenticando che se non ti occupi di politica la politica comunque si occuperà di te.

“Lo faremo dalla fine della prossima estate” conclude il Sindaco Luca Lopomo, “provando a raccontare il percorso fatto e la nostra visione sempre più concreta del futuro di Crispiano.”