Corso di diritto e contenzioso tributario: sabato 25 gennaio la prima giornata

L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Taranto, con la partecipazione dell’Ordine degli Avvocati, della Camera degli Avvocati Tributaristi, dell’Associazione Nazionale Magistrati – Sez. di Taranto, dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, ha organizzato un Corso di Diritto e Contenzioso Tributario.

L’obiettivo è quello di offrire in loco una serie di competenze spendibili nella professione, in attesa della riforma che rivedrà il contenzioso tributario ed il processo telematico. L’inaugurazione del corso, che prevede gli incontri il venerdì pomeriggio ed il sabato mattina, si terrà sabato 25 gennaio 2020 presso la Sala Monfredi della Camera di Commercio di Taranto alle ore 9.30. Si parlerà di “Novità fiscali 2020, prospettive di riforma”. I lavori saranno introdotti dal presidente dell’ODCEC Taranto Cosimo Damiano Latorre e dal V presidente della Sez VI della CTR di Pescara Francesco Menna. Sono previsti i saluti di Lanfranco Vetrone – pres. Corte d’Appello Lecce, Anna de Simone – pres. Tribunale di Taranto, Michele Ancona – pres. CTR Puglia, Fulvia Misserini – pres. ANM Sez. Taranto, Stefano Fumarola – pres. Camera Tributaria Taranto, Fedele Moretti        -pres. Ordine Avvocati Taranto, Giovanni Prudenzano – pres. Ordine Consulenti Lavoro Taranto . Relazioneranno il Prof. Antonio Uricchio, il dott. Vincenzo Busa ed il Dott. Lucio Luciotti.
Il Contenzioso Tributario, da sempre, è un’attività professionale nel quale non possono mancare i Commercialisti – afferma il presidente Latorre – che, con la loro formazione specifica e specialistica, danno un contributo essenziale al processo tributario, tanto come difensori, quanto come Giudici “laici”. Nell’ottica della Formazione Professionale Continua, cui la categoria è obbligata, abbiamo ritenuto di dover organizzare un “corso” di approfondimento specifico in relazione alle “novità fiscali 2020”, che si articolala in 33 ore formative distribuite in nove incontri, tutti nella Sala Monfredi della Camera di Commercio di Taranto. La partecipazione all’evento dell’Associazione Nazionale Magistrati (sezione di Taranto) e degli Ordini degli Avvocati e dei Consulenti del Lavoro conferisce alla nostra iniziativa maggiore rilevanza istituzionale oltre che di confronto professionale.

Gli illustri relatori impegnati (Magistrati, Commercialisti, Avvocati, Consulenti del Lavoro e Magistrati Tributari) daranno all’evento un contributo di altissimo profilo scientifico e professionale. Con questo evento, tra l’altro, intendiamo rivendicare nelle “Prospettive di riforma” il ruolo di una categoria, quella dei commercialisti, che non può essere assolutamente messa in discussione; al contrario, deve essere rivalutata perché utile alla Giustizia ed ai Contribuenti.”

Il corso è destinato a professionisti ed operatori della giustizia tributaria. Ulteriori informazioni presso la segreteria dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili. Sono previsti crediti formativi da parte dei rispettivi ordini professionali.