Coronavirus, nuova sezione del portale dedicata all’emergenza – Lo Stradone

Coronavirus, nuova sezione del portale dedicata all’emergenza

Si è svolta questa mattina, in modalità telematica, la conferenza stampa dell’Amministrazione comunale per presentare la nuova sezione del sito internet istituzionale dedicata all’emergenza coronavirus e per esplicitare le modalità di compilazione della domanda per accedere ai buoni spesa.

Erano presenti il Sindaco, Franco Ancona, il Segretario Generale, dott.ssa Lucia d’Arcangelo, l’assessore all’Innovazione tecnologica Valentina Lenoci, il Dirigente della Protezione Civile ing. Giuseppe Mandina, l’Ufficio comunale per la Transizione al Digitale, l’Ufficio di Protezione Civile, e diversi giornalisti intervenuti, tra cui l’emittente Teletrullo che  ha effettuato la diretta TV della conferenza.

La nuova sezione del Sito Istituzionale “Speciale Coronavirus Martina Franca”, accessibile dalla homepage del sito internet  www.comune.martinafranca.ta.it, contiene tutte le informazioni e i link utili per essere sempre informati riguardo le iniziative messe in campo dal Comune di Martina Franca.

In particolare, è stata illustrata la sezione che contiene tutte le informazioni relative alle modalità per i cittadini di ottenere i buoni spesa e per le attività commerciali, che intendono aderire all’iniziativa, per convenzionarsi con il Comune.

Le domande, che devono essere presentate entro il 10 aprile, possono essere compilate direttamente online attraverso l’apposito modulo presente nella sezione citata. Questo evita al cittadino l’incombenza di stampare e inoltrare la domanda al protocollo in quanto l’operazione è effettuata in automatico dagli uffici comunali. Il modulo è compilabile anche con un semplice smartphone.

Nella solo mezza giornata di oggi (2 aprile), oltre 100 domande sono pervenute in questa modalità.  Per chi non avesse la possibilità di utilizzare questa modalità, è possibile scaricare la domanda o reperire la stessa in modalità cartacea.

L’Amministrazione sta provvedendo, in queste ore, ad ampliare i punti della Città in cui è possibile reperire il modello cartaceo (in primis presso le attività commerciali aderenti all’iniziativa) che, una volta compilato e integrato di copia della carta d’identità, può essere trasmesso tramite mail   all’indirizzo: protocollo.comunemartinafranca@pec.rupar.puglia.it o in via del tutto residuale consegnato al mano presso l’ufficio protocollo di Palazzo Ducale.

Le attività commerciali possono scaricare, nella medesima sezione del sito, e inviare tramite PEC il modulo per convenzionarsi con il Comune.

Nella medesima sezione del Sito istituzionale è possibile reperire altre informazioni utili. Una pagina in particolare è dedicata  all’iniziativa “Connessione Condivisa”, un primo passo per provare ad aiutare i giovani studenti cittadini che in questi giorni sono tenuti a seguire le lezioni scolastiche online ma non hanno una connessione di rete che glielo consente.

Un piccolo gesto di solidarietà che tutti possiamo fare mentre si continua a lavorare per azioni più stabili finalizzate a fornire una connessine e per  fornire Pc o tablet alle famiglie che ne hanno bisogno in questo particolare momento.

 

 

 

 

 

Sempre sul sito del Comune da oggi trovate in basso a destra “Rita” , un’assistente virtuale intelligente attiva che risponde alle domande dei cittadini per fornire informazioni sulle disposizioni governative che, come abbiamo visto, sono in continuo aggiornamento.

Rita, il cui nome è dedicato al premio Nobel Rita Levi Montalcini è un’idea di un azienda pugliese, la Exprivia, e rappresenta uno dei tanti contributi che giovani eccellenze italiane, in questo caso pugliesi, mettono a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni in questo difficile momento.

L’invito è, ancora una volta, a restare a casa e a seguire dalle fonti istituzionali tutti  gli aggiornamenti ed avere tutte le informazioni necessarie.

Oltre all’istituzione sul Sito Istituzionale del Comune di una sezione dedicata all’emergenza è stato creato il Bot Telegram “Città di Martina Franca – Covid-19, su cui, oltre a reperire le varie informazioni, è possibile per i cittadini mandare una segnalazioni scritta al Centro Operativo Comunale.

 

Restano attivi e costantemente aggiornati il Canale Telegram “Polizia Locale Martina Franca” e la pagina Facebook del Comune di Martina Franca.