Conferenza in occasione dei 100 anni dalla nascita di Iannis Xenakis – Lo Stradone

Conferenza in occasione dei 100 anni dalla nascita di Iannis Xenakis

Giovedì 29 dicembre 2022 alle 19.00 nell’Auditorium della Fondazione Paolo Grassi si terrà una conferenza dal titolo IANNIS XENAKIS: ARCHITETTO DELLA MUSICA per celebrare, a cento anni dalla sua nascita (29 maggio 1922), la figura di Iannis Xenakis, architetto, musicista, pioniere della ricerca sonora del secondo Novecento che pone alla base delle sue idee compositive e progettuali il pensiero matematico e filosofico sorretto dal costante desiderio di conoscenza dei meccanismi che sorreggono l’universo analizzato a partire dalla microstruttura (livello molecolare) fino alla piccola e larga scala.

Figura complessa di uomo e di compositore che possiamo definire architetto della musica, non solo per il suo essere stato architetto dello spazio costruito, collaborando per dodici anni nello studio parigino di Le Corbusier ma anche e soprattutto per la sua attività di compositore in cui è evidente la tendenza ad impossessarsi di uno stile demiurgico (artista-creatore) attraverso la speculazione sul concetto di simmetria, sull’idea delle masse e dello spazio-tempo. La forza della “teoria” e della ricerca creativa fa compiere salti visionari verso un futuro di masse e suoni fluidi.

L’incontro è organizzato dalla Fondazione Paolo Grassi con il contributo della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura e con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Taranto.
I saluti iniziali saranno a cura del prof. Franco Punzi, Presidente della Fondazione Paolo Grassi, dell’Assessore del comune di Martina Franca Carlo Dilonardo e dell’architetto Paolo Bruni, Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Taranto.
Relatori saranno la dott.ssa Marta Lombardo, architetto, compositrice e docente di Storia dell’Arte e il compositore Riccardo Panfili. Modera il Direttore della Fondazione Rino Carrieri.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.