Commercianti favorevoli agli steward. La proposta in 11 punti dell’associazione Ho.Re.Ca. – Lo Stradone

Commercianti favorevoli agli steward. La proposta in 11 punti dell’associazione Ho.Re.Ca.

Si è svolta presso la sala degli uccelli del Palazzo ducale l’incontro fra alcuni esponenti dell’associazione Ho.Re.Ca., che abbraccia 110 attività di bar, pub, pizzerie e ristoranti e il Sindaco di Martina Franca Franco Ancona, il vicesindaco Nunzia Convertini e gli assessori Bruno Maggi, Pasquale Lasorsa, Valentina Lenoci, Gianfranco Palmisano e Tiziana Schiavone. L’associazione ha elaborato e presentato delle proposte collaborative per quanto di propria competenza. All’ordine del giorno le problematiche collegate all’aggregazione di visitatori e turisti che si crea nel centro storico, positivamente accettato dalle attività ma nello stesso tempo con una coda di polemiche negative.

Il documento consegnato analizza in 11 punti un miglioramento delle condizioni di lavoro e di rapporto con i residenti e di vivibilità generale.

Ribadendo che non abbiamo alcuna responsabilità di quanto accaduto e ciononostante per amore della nostra città e delle nostre attività ci assumiamo delle incombenze di buon grado. Stiamo mettendo le basi per una maggiore collaborazione con le istituzioni e da questo ci sarà un miglioramento per tutti i protagonisti di questo tavolo di concertazione.

Abbiamo accolto con piacere la notizia dell’accordo fatto con una agenzia per degli steward che opereranno nel centro storico, con lo scopo di sensibilizzazione per una civile convivenza fra cittadini del centro storico e visitatori. A tale scopo l’associazione si adopererà, con i propri associati, verso i propri clienti e con proprio personale per affiancare l’operato degli steward. Speriamo che quanto richiesto possa essere messo in cantiere a breve per un immediato beneficio.


Dalla riunione svoltasi con i titolari dei locali del centro storico ed in particolare “i notturni” sono scaturite le seguenti proposte da presentare alla riunione che avremo con alcuni componenti dell’Amministrazione Comunale:

  1. Si chiede di emanare una ordinanza  in cui viene obbligatoriamente inibita  la vendita e la mescita di bevande in bottiglie di vetro in tutti i locali del centro storico dalle ore 19,00 e fino alla chiusura. Come è stato fatto in occasione di altri eventi, leggi concerto di fine anno.
  2. Collaborare ad una campagna di sensibilizzazione indirizzata agli avventori dei locali del centro storico in particolare e di tutto il territorio comunale in generale. In tutti i locali aderenti alla associazione potranno essere collocati qualsiasi materiale pubblicitario per questo scopo.
  3. L’amministrazione deve concordare con la Monteco un servizio suppletivo di raccolta nelle ore notturne dalle ore 22,00 alle ore 03,00 per tutto il periodo estivo, luglio e agosto in particolare. Iniziare il servizio di raccolta dei rifiuti dal centro storico e senz’altro prima delle 07,00. Maggiore pulizia stradale nello stesso periodo.
  4. Organizzare dei maggiori punti di raccolta rifiuti lungo le strade principali del centro storico con più ampia  capienza rispetto a quelli esistenti. Esteticamente devono rispettare il luogo ove devono essere collocati. Quelli installati risultano di limitate dimensioni, considerato il traffico degli avventori dei vari locali ed in particolare nel fine settimana.
  5. Chiediamo di ripristinare il bando “Plastic Free” o altra attività simile. Nel breve e lungo   termine  collaboreremo per l’eliminazione della plastica dai nostri esercizi commerciali, sostituendola con altri prodotti green. Prodotti già nei magazzini dei nostri fornitori e disponibili. Più costosi degli attuali contenitori in plastica e come padget non affrontabile in questo periodo. Proponiamo l’acquisto di un lotto da parte del comune con stampa del logo comunale  e   distribuzione   ai locali che aderiranno all’iniziativa. Agganciare   campagna di comunicazione magari collegata al punto 2.
  6. Obbligo chiusura dei locali centro storico entro le ore 03,00. Oltre tale data chi continua la mescita deve essere sanzionato dalle autorità preposte alla sorveglianza.
  7. Apertura dei bagni pubblici in ore notturne.
  8. Restrizione orario dei distributori H24 e controllo dell’accesso ai minorenni per le bevande oltre un dato tasso alcolico, come prevede la legge. Risulta concorrenza sleale nell’applicazione delle norme. Nei locali aderenti all’associazione non viene fornito alcolici ai minorenni e non viene venduta alcuna bevanda in vetro.
  9. Fornitura di bidoni agli esercenti attività esteticamente consoni al luogo che saranno utilizzati dagli stessi come supporto al lavoro degli operatori della Monteco.
  10. Incontro monotematico per il 1° Meeting Gruppo Ho.Re.Ca. aps con linee guide ed eventuale delibera per la realizzazione in tempi. Questo evento ha necessità di molto tempo per la realizzazione, avendo intenzione di invitare personaggi di rilevanza nazionale alla manifestazione. Abbiamo riscontrato delle differenze fra bando di interesse a realizzare eventi nel periodo luglio/agosto e quanto circola dai comunicati emananti dal comune.
  11. Nuovo regolamento per i dehors, con meno burocrazia. Nei precedenti incontri era stato promesso una sburocratizzazione in questo ambito. Mantenere i dehors anche oltre la stagione estiva ove ciò è possibile.