Come la Juventus. Il centrosinistra martinese al ballottaggio vince sempre – Lo Stradone

Come la Juventus. Il centrosinistra martinese al ballottaggio vince sempre

Foto D. Gasparro

T. Scialpi, F. Ancona, L. Micoli

La politica, si sa, è un po’ come lo sport. Premetto che chi vi scrive è un amante del basket, ma nel calcio è un acceso sostenitore della Vecchia Signora, con una gran dose di sportività e di onestà intellettuale.

Quella di Eligio Pizzigallo era una coalizione paragonabile proprio alla Juventus che, come si sa, è una corazzata, ricca, forte e imbattibile, da sei anni a questa parte regina del campionato italiano. Se la Juve decide di vincere il campionato lo fa e basta, senza chiedere il permesso a Roma e Napoli che sono le dirette concorrenti e neppure a Milan e Inter. La Juve, ormai, il campionato lo può solo perdere e forse sarà così ancora per qualche altro anno.

Ma la Juventus in Coppa, dove la gara secca diventa fondamentale, si trasforma. I tifosi bianconeri hanno visto sfumare la Champions o la vecchia Coppa dei Campioni per ben sette volte su nove finali giocate, l’ultima sconfitta è arrivata a Cardiff solo qualche settimana fa.

Il centrodestra martinese è più o meno così: se si presenta unito è capace di vincere al primo turno, con larghissime percentuali che non lasciano scampo all’avversario politico. Lo dice la storia recente: è successo con Leonardo Conserva prima e con Franco Palazzo poi.

Ma se si gioca con la gara secca del ballottaggio vince sempre il centrosinistra e in qualche modo la triade Ancona, Micoli e Scialpi è sempre protagonista vincente.

È successo domenica scorsa con la seconda elezione consecutiva a sindaco per Franco Ancona. Era già successa la stessa cosa 5 anni fa, sempre con Franco Ancona, ma con Michele Marraffa come sfidante alle amministrative del 2012.

  • Nel 1998 vinse Bruno Semeraro (Partito Popolare Italiano, Democratici di Sinistra, Socialisti Autonomisti, Rinnovamento Italiano e Comunisti Italiani). Al ballottaggio Semeraro fece l’apparentamento con l’Udeur di Marcello Cantore e arrivò la vittoria contro Pinuccio Caroli (Forza Italia, Alleanza Nazionale, CCD e Ambiente Club).
  • Nel 1994 al ballottaggio andarono Tonino Zizzi (Partito Popolare) e Peppino Semeraro (Forza Italia, Alleanza Nazionale e Federazione Liberal Democratica). Vinse Zizzi dopo l’apparentamento dell’ultima settimana con il CCD, con la lista Uniti per Martina e proprio con il Partito Democratico della Sinistra della triade Ancona, Micoli e Scialpi.
  • Nel 1993 vinse il ballottaggio Martino Margiotta che rappresentava il centrosinistra (Martina Libera e Solidale e lista La Rete) contro Giuseppe Gaetano Marangi (Democrazia Cristiana).

Ottavio Cristofaro