Cifre da capogiro: servono 80 milioni di euro per la nuova circonvallazione, ce ne sono solo 35 – Lo Stradone

Cifre da capogiro: servono 80 milioni di euro per la nuova circonvallazione, ce ne sono solo 35

Nella giornata del 25 maggio si è svolta a Bari la conferenza di servizi semplificata, convocata da ANAS, in cui gli organismi preposti sono stati chiamati ad esprimere il proprio parere sulla localizzazione dell’opera e sul tracciato dell’intervento “SS 172 dei Trulli – Circonvallazione ovest all’abitato di Martina Franca”.

Presenti gli Assessori Regionali Pentassuglia e Maurodinoia, il Sindaco Ancona e i tecnici Lacorte, Sgaramella e D’Amicis per il comune di Martina Franca e i tecnici della Regione Puglia e di Anas.

Anas ha confermato la disponibilità dei fondi per proseguire la progettazione e il tavolo ha rilevato la necessità di integrare il finanziamento. Gli intervenuti hanno condiviso il tracciato scelto dal Consiglio comunale di Martina Franca. L’Assise, infatti, riunitasi il 25 maggio 2021, con propria delibera ha dato indirizzo al Dirigente all’Urbanistica di esprimere il proprio assenso in relazione al tracciato che si sviluppa in variante lato Sud-Ovest rispetto al centro abitato di Martina Franca attestandosi sia lato Locorotondo che lato Taranto con due rotatorie sull’attuale Strada Statale 172.  La sua lunghezza è pari a circa 3,85 km e si articola attraverso una successione di gallerie artificiali/naturali e tratti in rilevato/trincea intervallati dalla presenza di numerose rotatorie necessarie per l’ammagliamento con la viabilità locale.