Borsa di studio “Giuseppina Camassa Punzi” al soprano Alessia Panza – Lo Stradone

Borsa di studio “Giuseppina Camassa Punzi” al soprano Alessia Panza

Auditorium della Fondazione Paolo Grassi

Anche quest’anno, come da diciannove anni a questa parte, il Soroptimist Club di Martina Franca conferirà una borsa di studio a un’allieva dell’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti”, particolarmente distintasi nello scorso anno accademico e nella passata edizione del Festival della Valle d’Itria. La borsa di studio, intitolata alla memoria di Giuseppina Camassa Punzi, è stata assegnata per il 2023 al soprano Alessia Panza.
Dopo la parentesi pandemica, che ne aveva determinato lo spostamento all’aperto ed alla stagione estiva, la cerimonia di premiazione torna alla sua collocazione tradizionale, presso l’Auditorium della Fondazione Paolo Grassi e nella Giornata Internazionale della Donnamercoledì 8 marzo 2023, alle ore 18.00.
Il programma del concerto, che vedrà protagonista Alessia Panza accompagnata al pianoforte da Liubov Gromoglasova, prevede un’antologia della miglior tradizione operistica italiana otto-novecentesca.

[Ingresso libero fino a esaurimento posti]


ALESSIA PANZA, soprano
Nata nel 1998, si avvicina alla musica all’età di 6 anni attraverso lo studio del clarinetto presso la banda del suo paese, Lonato del Garda (BS). Successivamente frequenta il liceo musicale “V. Gambara” di Brescia, approfondendo lo studio del canto e dell’organo. Consegue le lauree di primo e secondo livello presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma, entrambe con la votazione di 110/110, Lode e menzione d’onore.
Nel corso degli anni frequenta numerose Masterclass e Corsi di Alto perfezionamento (Accademia Verdiana del Teatro Regio di Parma, Accademia Aslico del Teatro Sociale di Como, l’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” di Martina Franca…)
Risulta finalista e vincitrice di numerosi concorsi Internazionali, tra i quali: primo premio al “Concorso Lirico Internazionale S. Francesco di Paola” di Cosenza, premio “Joven Promesa” al “Concurso Internacional Lirico de Alicante” in Spagna, secondo premio al “Concorso Lirico Internazionale San Colombano” di Piacenza, premio “Voci Emergenti” e ruolo di “Luisa Miller” al Concorso AsLiCo del Teatro Sociale di Como, primo premio al concorso “Koliqi” di Milano, secondo premio al “Concorso lirico internazionale Vox Mutinae Nicolaj Ghiaurov” di Modena, primo premio al “Concorso Lirico internazionale città di Brescia Maria Callas”, primo premio al “Concorso Lirico Internazionale Gaetano Zinetti”.
Si è esibita come soprano solista in numerosi concerti in Italia e all’estero, come il prestigioso recital Fuoco di Gioia nell’ambito del Festival Verdi.
Nonostante la giovane età ha già partecipato a numerose produzioni operistiche, collaborando con direttori e registi di fama internazionale tra i quali Daniele Gatti, Michele Mariotti, Donato Renzetti, Riccardo Frizza, Valentina Carrasco, Gianmaria Aliverta, Roberto Andò e David Pountney.
Il suo repertorio spazia dal Belcanto italiano al Verismo passando per Verdi. Proprio a questo compositore deve i suoi recenti impegni come Amelia nel Simon Boccanegra al Teatro Regio di Parma ed Elisabetta di Valois nel Don Carlo al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
Tra gli altri ruoli interpretati si ricordano anche Desdemona nell’Otello di G. Verdi con la Filarmonica Toscanini, Beatrice nella Beatrice di Tenda di V. Bellini e la Dama Pallida ne Le Joueur di S. Prokof’ev al Festival della Valle d’Itria 2022, Jessica nello Shylock di A. Finzi al Teatro Filarmonico di Verona, Micaela nella Carmen di G. Bizet e Giovanna nella Giovanna d’Arco di G. Verdi al Teatro Regio di Parma.
I prossimi impegni che la vedranno protagonista saranno il debutto come Mimí nella Bohéme di G. Puccini al Teatro Duse di Bologna e agli Arcimboldi di Milano, un recital verdiano al Teatro dell’opera di Bilbao (Spagna) e all’Opernhaus di Zurigo (Svizzera) e in autunno il debutto come Luisa nella Luisa Miller di G. Verdi nei teatri di Brescia, Como, Bergamo, Cremona e Pavia.