Aree SIC: sindaco e dirigente a Bari per capire cosa può fare il Comune – Lo Stradone

Aree SIC: sindaco e dirigente a Bari per capire cosa può fare il Comune

Il Sindaco, Franco Ancona, e il Dirigente all’Urbanistica, ing. Lorenzo Lacorte si sono recati a Bari all’Ufficio Ambiente della Regione Puglia ad un incontro organizzato dal consigliere regionale, Donato Pentassuglia, per chiarire, con gli uffici regionali, la portata dell’applicazione dell’art. 57 della legge 221/2015 che concede ai Comuni, nel cui territorio sono presenti siti di interesse comunitario (SIC), le valutazioni di incidenza di interventi minori (manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia), ovvero la possibilità di effettuare piccole sanatorie. All’incontro erano presenti il Dirigente del Settore Mobilità, Opere Pubblica, Qualità Urbana Ecologia e Paesaggio, Barbara Loconsole, il Direttore del medesimo Dipartimento, BarbaraValenzano, e il funzionario regionale, Antonella Rizzo.

Analoga riunione è stata svolta presso la Provincia di Taranto, ente competente per i Siti di Interesse Comunitario, lo scorso mese per affrontare il rilascio delle VIA sulle aree SIC.

L’incontro è stato aggiornato per una ulteriore valutazione all’esito di approfondimenti che la Regione sta compiendo per individuare lo strumento più opportuno al recepimento della legge. Il Comune di Martina si è impegnato a sottoporre casi specifici che possono aiutare alla stesura del provvedimento.