Arci Servizio Civile 109 volontari per 9 progetti

È stato pubblicato lo scorso 21 dicembre il Bando di Servizio Civile Universale 2020 che vedrà impegnati, in tutta Italia, circa 46 mila volontari.

Come di consueto anche a Martina Franca sono aperte le selezioni per 109 volontari promosse da Arci Servizio Civile che ha messo in campo ben nove  progetti:

  1. Buone pratiche per linclusione” (20 posti) con il Dipartimento di Salute Mentale della Asl di Taranto;
  2. Diamoci una mossa” (11 posti)  per promuovere le attività sportive di carattere ludico finalizzata all’inclusione sociale;
  3. Educare educandosi ” (6 posti) con attività di animazione culturale verso i minori presso la Fondazione San Girolamo Emiliani;
  4. Costruire partecipazione” con i Comuni di Locorotondo e Alberobello (20 posti)
  5. Comunit-aria” (8 posti) con il quello di Cisternino per promuovere attività di supporto alla comunità scolastica verso bambini “speciali”;
  6. Passi da gigante per piccole scarpe” (24 posti) con attività di animazione e recupero scolastico
  7. Scuol@liberitutti” (6 posti) con attività di tutoraggio scolastico;
  8. Pensare sostenibile” (4 posti) un progetto che consente di tutelare e promuovere la conoscenza del patrimonio naturale della Valle d’Itria, del Parco delle Pianelle e del Parco delle Dune Costiere e
  9. “Giovani e istituzioni: sperimentare cittadinanza” (10 posti) per la manutenzione del sistema di welfare territoriale, garantendo l’accesso ai servizi, al diritto all’informazione, l’orientamento, l’accompagnamento e la successiva presa in carico dei cittadini con bisogni specifici nel Comune di Martina Franca.

Anche questanno siamo impegnati a coinvolgere i giovani a svolgere un servizio per la comunità. Il percorso fatto in tutti questi anni ha testimoniato che per le ragazze e i ragazzi il Servizio Civile Universale, è unesperienza di formazione, di partecipazione e impegno civico, di crescita professionale, e di primo approccio allinserimento professionale”, dichiara Lorenzo Micoli, Presidente di ASC Martina Franca.

Arci Servizio Civile di Martina Franca ha impiegato in questi anni in Valle d’Itria oltre 1000 giovani fra volontari e obiettori di coscienza in servizio alternativo. Sono stati coinvolti, in media, circa 50 giovani all’anno impegnati in Associazioni, gruppi di volontariato, cooperative sociali, scuole e istituzioni pubbliche: dalle Fondazioni “Paolo Grassi” e “San Girolamo Emiliani” alle Associazioni Arcallegra, dalle Cooperative “Spes” e “Serapia”, all’Arci Ragazzi di Crispiano, dalle Associazioni Sportive “Uisp”, “la Palestra”, “Polisportiva Arci”, “Scuola Bascket Martinese” e “Circo Laboratorio Nomade” di Crispiano a Pomona Onlus, passando per le Scuole, i Comuni della Valle d’Itria e il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL Ta.

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione le ragazze e i ragazzi che non abbiano riportato condanne penali e che, alla data di presentazione della domanda, abbiano una età compresa fra i 18 e i 28 anni, che siano cittadini italiani o di un altro paese dell’Unione europea nonché cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia. Si potrà compilare la domanda esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione dei volontari di Servizio Civile Nazionale per tutti i progetti è l’8 febbraio alle ore 14:00 che dovrà essere presentata online all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.


Per maggiori informazioni rivolgersi alla sede di Arci Servizio Civile di Martina Franca (Corso dei Mille 188 T/Z) – 080/4807104, dalle ore 17,00 alle 19,30, dal lunedì al venerdì e dalle 10,00 alle 12,00 del venerdì. Oppure  scrivere all’indirizzo mail: martinafranca@ascmail.it

Per la lettura e l’approfondimento dei progetti si può consultare il sito: https://www.arciserviziocivile.it/ascnetwork/martinafranca/, e per essere aggiornati su tutto ciò che riguarda Arci Servizio Civile Martina Franca seguire su Facebook la pagina “Arci Servizio Civile Martina Franca” e su Instagram l’account @ascmartinafranca.