Anche Martina Franca ha firmato l’istituzione del Distretto Turistico della provincia di Taranto – Lo Stradone

Anche Martina Franca ha firmato l’istituzione del Distretto Turistico della provincia di Taranto

Il vice sindaco di Martina Franca con delega al Turismo, Stefano Coletta, ha sottoscritto il protocollo per la delimitazione ed istituzione del Distretto turistico della provincia di Taranto.

L’incontro si è svolto presso la sede della Prefettura di Taranto, alla presenza, tra gli altri, dell’Assessore regionale, Loredana Capone e del Prefetto, Donato Cafagna.

Attraverso l’istituzione del distretto si mira, tra l’altro, ad aumentare la competitività turistica del territorio jonico in un percorso sinergico; a valorizzare l’area dell’entroterra; ad attuare interventi necessari alla riqualificazione delle strutture ricettive e degli esercizi pubblici; a promuovere l’integrazione e lo sviluppo delle infrastrutture e dei trasporti; a sviluppare e riqualificare l’offerta dei parchi tematici; a rendere coerenti le progettualità con le politiche di sostenibilità energica e ambientale; ad attuare le misure di razionalizzazione, semplificazione amministrativa e riduzione degli adempimenti burocratici.

«Fin da quando abbiano ripreso il percorso amministrativo – dichiara l’Assessore Coletta –, il nostro obiettivo è stato subito quello di fare rete con il territorio e, soprattutto, con gli attori privati. La firma del protocollo si inserisce in questo filone perché ci consente di lavorare in rete con la Provincia e con le associazioni di categoria presenti in Prefettura. L’importanza di fare squadra nel territorio jonico – ha detto ancora Coletta – ci consente di guardare al mare come una risorsa per l’intero territorio provinciale, ma anche di puntare alla valorizzazione della Terra delle gravine e delle altre peculiarità della nostra provincia. È importante, tuttavia, riempire questo contenitore di progetti e competenze, utili a renderlo operativo al massimo. Intanto, – conclude Coletta – prosegue anche il lavoro di costruzione della identità della Valle d’Itria, verso cui abbiamo intrapreso un importante percorso turistico che sarà presentato nei prossimi giorni».