«Anche d’estate è importante donare», domenica 2 agosto apertura straordinaria del centro trasfusionale di Martina

Centro emotrasfusionale dell'ospedale di Martina

Ogni giorno 1.800 persone hanno bisogno di trasfusioni per sopravvivere: la richiesta di sangue non si ferma mai, neppure ai tempi del Covid e in estate. Informazioni su come donare sangue e plasma in piena sicurezza sono disponibili sul sito dell’Associazione volontari italiani sangue www.avis.it.

In home page, scegliendo tra le notizie in evidenza la voce «Anche d’estate è importante donare» e cliccando su «Scopri di più», si trovano notizie su come è organizzata la raccolta di sangue in questo periodo e si può scaricare il vademecum coi consigli utili su cosa fare per essere tutti più sicuri.

Nella sezione «Donazione» si spiega quali sono i requisiti per diventare donatori di sangue, su perché è indispensabile non solo in situazioni d’emergenza/urgenza, sull’utilizzo dei farmaci plasmaderivati, sulle diverse tipologie di donazione. Sempre in questa sezione si accede all’area «Sangue» che contiene approfondimenti su composizione, funzioni svolte, su come si conserva e un video di presentazione dal titolo: «Le trasfusioni rappresentano un livello essenziale di assistenza».

Il centro trasfusionale dell’ospedale di Martina Franca è aperto dalle ore 08.00 alle ore 11.00 dal lunedì al sabato. Domenica 2 agosto apertura straordinaria del centro trasfusionale di Martina.