Alla Fondazione Paolo Grassi il concerto di Markus Werba con gli allievi dell’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti”

Lidia Fridman – ph. Clarissa Lapolla

Riprendono gli appuntamenti dal vivo all’Auditorium della Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca con un concerto, venerdì 17 settembre alle 19.30, che vedrà protagonista il baritono Markus Werba, acclamato interprete all’ultima edizione del Festival della Valle d’Itria del ciclo liederistico di Schubert Winterreise, e gli allievi dell’Accademia di Belcanto “Rodolfo Celletti”.

Werba è tornato a Martina Franca per tenere una Masterclass proprio sull’interpretazione del Lied, repertorio nel quale è interprete di riferimento, alla quale hanno potuto partecipare i giovani artisti selezionati nei mesi scorsi tra Berlino e Martina Franca come allievi dell’Accademia 2021, istituita dal 2010 all’interno della Fondazione e riconosciuta dal MIBACT tra le nove scuole di eccellenza nazionale operanti nell’ambito dell’altissima formazione musicale.

Insieme a loro si esibirà Lidia Fridman, soprano russo e talento scoperto in seno all’Accademia che ha dato il via alla propria carriera grazie anche al felicissimo debutto nel 2019 nel ruolo del titolo dell’Ecuba di Manfroce, opera riscoperta e prodotta dal Festival della Valle d’Itria. Il programma del concerto prevede l’esecuzione di Lieder tratti dai cataloghi di Schubert, Schumann, Mozart, Brahms, Strauss, Tosti e Respighi. Ad accompagnare i cantanti al pianoforte sarà Liubov Gromoglasova e gli allievi che si esibiranno saranno i soprani Maria Teresa Becci, Carmen Buendia Rueda, Elisabeth Burmeister, Claudia Nicole Calabrese, Josefine Goehmann, Adelaide Minnone, il controtenore Nicolò Balducci, il tenore Luigi Morassi e il basso Mirko Griggio.

Il concerto si svolgerà nel rispetto delle normative e delle restrizioni relative all’emergenza epidemiologica: l’ingresso sarà quindi consentito ai soli possessori del biglietto gratuito prenotabile online sul circuito di Eventbrite (bit.ly/3tJndd6) e presso la sede della Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca (via Metastasio, 20), tutti i giorni dalle ore 09.30 alle ore 13.00. L’accesso sarà consentito esclusivamente agli spettatori muniti di Green Pass.