A Martina un concerto di Natale con la lingua dei segni – Lo Stradone

A Martina un concerto di Natale con la lingua dei segni

Foto: Ottavio Cristofaro

L’Associazione “Riuniti per Caso”- La Musica è Vita! è impegnata all’insegna dell’Inclusione Sociale.

Domenica 18 dicembre 2022 dalle ore 11:30 presso il Sagrato della Basilica di San Martino avrà luogo un concerto con esecuzione di brani natalizi polifonici a cura del coro di volontari insieme ai piccoli amici dell’associazione.

L’iniziativa, inserita nel calendario degli eventi natalizi 2022 di Martina Franca, si è resa possibile grazie al Patrocinio concesso dall’Amministrazione Comunale e specificatamente grazie al sostegno e al contributo dell’Assessorato alla Cultura e Spettacolo, dell’Assessorato alle Attività Produttive e dell’Assessorato al Turismo e Marketing Territoriale.

La proposta musicale esprime la sua originalità nel coniugare l’esecuzione vocale con l’utilizzo della Lingua dei Segni (LIS), strumento di comunicazione delle persone ipoacusiche; di fondamentale importanza per l’organizzazione del tutto è stata la preziosa collaborazione di Lucia Basile, interprete LIS.

Il progetto intende valorizzare l’integrazione di ogni partecipante invitando la comunità all’ascolto non solo con le orecchie ma anche con gli occhi, fino a “sentire” con il cuore: “essere ipoacusici non significa non saper ascoltare, ma esprimere in maniera più diretta l’essenza delle emozioni”.


“Riuniti per Caso” da oltre 10 anni è attiva nel sociale con numerosi eventi a sostegno dei soggetti più fragili; dagli anziani nelle comunità ai malati negli ospedali sino ai diversamente abili di ogni appartenenza