Servizio mensa: 200 genitori firmano la petizione al sindaco – Lo Stradone

Servizio mensa: 200 genitori firmano la petizione al sindaco

– MARTINA FRANCA – Già sul finire dello scorso anno scolastico raccogliemmo le richieste di molti genitori e denunciammo l’intera questione dalle pagine dei giornali. Ma anche per questo nuovo anno scolastico siamo qui a parlare dell’inefficienza del servizio mensa.
Il bando d’appalto, deliberato a luglio, prevede infatti che il servizio mensa sia garantito nella scuola materna dal 24/11/2008 al 31/05/2008. La giustificazione fornita dal sindaco è stata, naturalmente, la mancanza di fondi.
I genitori dei bambini hanno pertanto deciso di costituire un comitato spontaneo che possa sensibilizzare l’amministrazione comunale affinchè il servizio mensa possa avere inizio parallelamente all’attività scolastica, così come avviene in tutte le altre città.
Attualmente invece il servizio è garantito solo per una parte dell’anno, causando enormi disagi soprattutto alle famiglie dove entrambi i coniugi sono lavoratori. Il portavoce del comitato Donato Carlucci ha sottolineato inoltre che gli scorsi anni addirittura il servizio mensa aveva inizio qualche giorno prima di Natale, quest’anno a quanto pare dovrebbe almeno iniziare alla fine di Novembre.
Mercoledi, quindi, i genitori hanno deciso di scrivere al sindaco Palazzo per richiedere l’avvio del servizio mensa nella prima settimana di ottobre. Il sindaco durante l’incontro ha reso noto di essere già al corrente dei disagi creatisi e che per questo motivo, si sta attivando, di concerto con la ragioneria, per cercare extrabilancio i 60.000 € necessari ad anticipare l’avvio del servizio refettivo al mese di ottobre. La questione è capire il perché sia necessario fare ricorso a fondi non inseriti a bilancio, visto che le somme si conoscono da tempo, soprattutto con la presa di coscienza che liberare risorse economiche al di fuori del bilancio comunale non sempre risulta essere cosa semplice.
L’ottimismo del primo cittadino è sicuramente un segnale positivo per la riuscita dell’impegno di cui si è fatto garante, tuttavia il comitato genitori vigilerà sulle promesse fatte e relazionerà sui risultati ottenuti dal sindaco.

Ottavio Cristofaro