Ghironda Summer Festival 2009, scommessa vinta – Lo Stradone

Ghironda Summer Festival 2009, scommessa vinta

La nuova veste grafica e artistica della tredicesima edizione del Festival dei 5 Continenti è piaciuta agli oltre 40.000 spettatori che tra sabato 22 e domenica 23 agosto hanno invaso il centro storico di Ceglie Messapica. La rassegna, che per il 2009 ha deciso di acquisire una dimensione prettamente musicale, ha proposto nello scorso week end oltre 40 concerti, con più di 15 gruppi di artisti diversi e 5 continenti rappresentati: Australia, America, Europa, Asia, Africa, ognuno con i suoi ritmi e i suoi colori. Dopo la strepitosa apertura di Ceglie, La Ghironda farà tappa a Grottaglie il 26 agosto, a Taranto il 27 per poi arrivare a Bari il 28 agosto.
Tutti i dettagli dell’appuntamento nel capoluogo barese saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si terrà giovedì 27 agosto p.v. alle ore 12,00 presso la Sala Stampa del Palazzo di Città di Bari (Corso Vittorio Emanuele II, 87).
All’incontro interverranno il Dott. Michele Emiliano, Sindaco della città di Bari, la Dott.ssa Silvia Godelli, Assessore al Mediterraneo della Regione Puglia, la Dott.ssa Magda Terrevoli, Assessore al Turismo ed Industria Alberghiera della Regione, il Dott. Giovanni Marangi, Presidente dell’Associazione Culturale La Ghironda e alcuni degli artisti coinvolti nella manifestazione quali i Descendance (Australia), Rocky Lawrence (USA) e Jean Marie Olive (Francia).
Nelle dodici passate edizioni centinaia di migliaia, tra pugliesi e turisti, hanno sentito le piazze, le strade, i palazzi, le mura risuonare delle note di strumenti, a volte usuali e conosciuti, più spesso strani, portati in questa terra da musicisti provenienti da ogni parte del mondo. E anche per l’estate 2009 il Festival dei 5 continenti ha deciso di riscoprire le bellezze dei centri storici pugliesi, conosciuti e non, offrendo tanti spettacoli gratuiti di impatto straordinario. Mille colori diversi, tracce d’antico che si mescolano alla modernità, generi e linguaggi musicali e artistici che si intrecciano e si contaminano. Dal 22 al 30 agosto, la Ghironda Summer porterà musicisti provenienti da ogni parte del mondo negli angoli più suggestivi delle città coinvolte, promuovendo attraverso il linguaggio universale della musica una cultura di rispetto per le differenze, di fratellanza, contro ogni discriminazione. Un messaggio simbolico che la Regione Puglia, nei suoi Assessorati al Turismo e al Mediterraneo, ha condiviso, contribuendo alla realizzazione del progetto.

Per ulteriori informazioni: www.laghironda.it