– LOCOROTONDO – Via Alberobello e via Cisternino illuminate a led: è stata avviata la sperimentazione con Led City in queste due strade di Locorotondo e durerà fino alla fine dell’anno.
La giunta comunale ha approvato questo progetto per razionalizzare il consumo di energia elettrica ed ottenere un risparmio energetico pur conservando un servizio efficiente.
La proposta, presentata da una ditta specializzata ed accolta dall’amministrazione comunale, prevede l’installazione di corpi illuminanti a led, compreso la loro manutenzione, in via sperimentale, senza costi di attivazione.
Sarà poi nella completa discrezione dell’amministrazione comunale, verificata l’efficienza del servizio ed i costi che questo comporterà, procedere all’ampliamento del progetto, senza alcun obbligo nei confronti della ditta proponente. L’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Locorotondo Nicola Blonda:
“Alla luce della programmazione che ci siamo imposti l’Assessorato ai Lavori Pubblici è partito con il progetto di abbattimento dei costi per l’illuminazione pubblica, portando a Locorotondo un progetto innovativo. Dalle prime osservazioni si evince che questa sia la soluzione migliore, secondo quanto previsto dalla normativa vigente e considerato il risparmio di costi relativi al consumo e alla manutenzione. In questo periodo di sperimentazione si stanno misurando i consumi, per avere dei dati certi sul reale risparmio energetico e quindi economico per il Comune.
Al termine di questo periodo di sperimentazione, se il progetto piacerà alla cittadinanza e se ci saranno vantaggi economici e di efficienza previsti, si valuterà l’opportunità di procedere ad illuminare l’intero paese con questo nuovo sistema.”