Due Esse Martina, arrivano i primi colpi di mercato – Lo Stradone

Due Esse Martina, arrivano i primi colpi di mercato

Acquisita la certezza, grazie ai ripescaggi, di disputare la prossima stagione nel prestigioso campionato di B, la Due Esse Basket Martina Franca consolida la sua campagna di rafforzamento dell’organico. Dopo aver annunciato ufficialmente nei giorni scorsi il cambio alla guida tecnica della squadra, affidata al nuovo coach Vincenzo Bifulco, reduce dalla felice parentesi con la Libertas Taranto e, contestualmente, la riconferma di tre punti di forza della rosa come Raffaelli, Rollo e Valentini, la società comunica ufficialmente l’ingaggio, direttamente dalla A dilettanti, di Damiano Brigo, pivot, classe 1973.
Alto 209 cm, centro puro cresciuto nelle fila della Virtus Bologna, Brigo è un giocatore estremamente solido e roccioso in difesa, grande rimbalzista, dotato anche di notevoli mezzi tecnici che ne fanno di lui un lusso per la categoria. Il neo acquisto della Due Esse arriva a Martina dopo aver disputato le ultime due stagioni a Forlì in A dilettanti ed essere stato in precedenza alla Reyer Venezia e a Castelmaggiore dove ha vinto anche un campionato.
Quello di Brigo è però solo il primo di una serie di acquisti già pianificati dalla società martinese, che conferma dunque la chiara volontà, espressa dal patron Stefano Scatigna, dal presidente Michele Muschio Schiavone e dal ds Nico Valzani, di mettere a disposizione del nuovo coach Bifulco una rosa estremamente competitiva, tale da puntare direttamente ai play-off, obiettivo annunciato della prossima stagione.

Annunciato l’acquisto di Damiano BRIGO, pivot, classe 1973, la società ufficializza altri due importanti colpi di mercato.
Entrano a far parte del nuovo roster 2009/2010: Claudio Ciampi: ala grande – classe 1979 e Stefano Zampogna: pivot – classe 1981.
Ciampi, alto 203 cm, nativo di Latina, si è rivelato uno dei giocatori più importanti della B dilettanti nel suo ruolo. Da giovane ha vestito la casacca dell’allora “Viola Reggio Calabria” prima scomparsa, poi rinata proprio quest’anno e che sarà una delle avversarie in campionato della Due Esse. Con questa maglia ha vinto un titolo italiano Cadetti nel ’95. E’ un giocatore molto atletico, veloce ed è dotato di buona elevazione. Ultime stagioni, prima a Trieste in A dilettanti, poi a Sarno e Pozzuoli.
Zampogna, alto 178 cm, nativo di Palmi, come Ciampi si è formato nelle giovanili della “Viola Reggio Calabria” con diverse panchine anche nella massima serie. Giocatore molto veloce, grande difensore e con un buon tiro dalla lunga e media distanza, proviene da un’ottima stagione a Foggia ed in precedenza ha vestito le casacche di Atri e Pozzuoli.
La Due Esse, inserita nel girone D assieme ad altre cinque rappresentanti pugliesi (Bari, Corato, Foggia, Massafra e la stessa Ambrosia Bisceglie), tre siciliane (Catania, Patti e Siracusa), due lucane (Bernalda e Invicta Potenza), due campane (Gragnano e Pozzuoli) ed una calabrese (Catanzaro), debutteranno fra le mura amiche proprio contro quest’ultima, prima di affrontare la prima trasferta a Pozzuoli. La regular season si avvierà il 27 settembre per chiudersi il 28 marzo. A seguire, la fase cosiddetta “ad orologio”, al termine della quale verrà stilata la graduatoria finale che terrà conto dei punti conseguiti sia in quest’ultima appendice di campionato, sia nella regular season. La prima classificata accederà direttamente in A Dilettanti, mentre le squadre dal secondo al nono posto disputeranno i playoff.