In arrivo la XIII Edizione della Ghironda Summer – Lo Stradone

In arrivo la XIII Edizione della Ghironda Summer

Il Festival dei 5 Continenti, che dal 22 al 30 agosto toccherà i più bei centri storici della Puglia, propone un’anteprima del tutto eccezionale, sulla scia del successo riscosso l’anno passato con lo spettacolo di Oscar D’Leon. Ad esibirsi, in un concerto gratuito, sul palco della Ghironda Summer 2009 la cantante Angelique Kidjo, artista di fama internazionale nominata quattro volte ai Grammy per la profondità e la forte componente culturale dei suoi album.

Angelique Kidjo non è solo una delle più entusiasmanti ed elettrizzanti performers del mondo musicale odierno, ne è anche una delle più originali e creative personalità, un’artista la cui missione è sempre stata, fin dagli esordi, quella di riuscire a creare un linguaggio comune a diverse culture. Partendo infatti dal suo retaggio culturale del Benin, suo paese di nascita, Angelique ha saputo inglobare nella sua musica elementi provenienti dal funk, dalla salsa, dal jazz, dalla samba e ovviamente dalla makossa, conquistando, con la sua potente voce e presenza scenica, consensi oltre ogni confine. Con DJIN DJIN, il suo ultimo album, Angelique Kidjo riscopre suoni e atmosfere di casa, attraverso la collaborazione con artisti internazionali che illuminano il suo mondo. Peter Gabriel in “Salala”; Alicia Keys in “Djin Djin”; Joss Stone in “Gimme Shelter”; Ziggy Marley in “Sedjedo”; Carlos Santana in “Pearls”; Branford Marsalis in “Djin Djin”, Amadou and Mariam in “Senamou”.

La sua voce, considerata una delle più belle della musica etnica contemporanea, le ha permesso di salire sul palco del “Mandela Day”, un concerto speciale per celebrare il 91° compleanno di “Nelson Mandela” (Madison Square Garden) e di esibirsi per la sedicesima edizione del Concerto di Natale al Teatro Filarmonico di Verona.
Angelique Kidjo ha conquistato non solo la stima dei giganti della musica internazionale, ma anche l’universo composto dai movimenti umanitari che si sono ritrovati nei messaggi contenuti nelle sue canzoni, tanto da essere stata nominata Ambasciatrice Ufficiale dell’Unicef.
Lo spirito e la musica della cantante beniniana sposano perfettamente il progetto culturale che La Ghironda porta avanti da 14 anni: superare, attraverso la musica, i confini territoriali e le differenze culturali, promuovendo l’aggregazione sociale in un’atmosfera di tolleranza per le diversità.

Appuntamento, quindi, per giovedì 13 agosto, ore 22.00, in Piazza XX Settembre a Martina Franca (TA).