Fine settimana intenso per il Locus Festival – Lo Stradone

Fine settimana intenso per il Locus Festival

Un intensissimo fine settimana prepara per il suo pubblico il Locus Festival, mentre a Locorotondo ancora risuonano le note di David Byrne e di Stefano Bollani, protagonisti di due concerti travolgenti. I nuovi appuntamenti sono in cartellone venerdì 31 luglio con i Five Corners Quintet, jazz postmoderno da Helsinki e sabato primo agosto con l’undersound di Nitin Sahwney da Londra.

Due concerti, venerdì 31 luglio e sabato primo agosto, per continuare ad ascoltare grandissima musica al quinto Locus Festival di Locorotondo. Con il jazz postmoderno dei Five Corners Quintet venerdì in piazza Mitrano e con l’ “undersound” londinese di Nitin Sahwney, musica di mescolanza, sabato sempre in piazza Mitrano. I due concerti inizieranno alle 21 e sono a ingresso gratuito.
Domenica 2 agosto, poi, sarà di scena il progetto speciale del festival, l’omaggio a Chet Baker di Filippo Timi e Fabrizio Bosso.

FIVE CORNERS QUINTET
“Hot Corner”
Venerdì 31 luglio / piazza Mitrano

Da Helsinki, un gruppo leader nella scena internazionale del jazz postmoderno, fortemente influenzato dal latin jazz e dal jazz americano dei primi anni ’60. Nel 2005, il Five Corners Quintet ha esordito in maniera travolgente sulla scena jazz/ dancefloor internazionale. “Chasin´ the Jazz Gone By”, il loro debutto con l’etichetta Ricky-Tick Records, è stato un grande successo commerciale e artistico. L’album è stato un ulteriore dimostrazione di come nel mondo della musica sia possibile “guardare indietro andando avanti”. Il tocco del produttore/compositore Thomas Kallio s’ispira genuinamente agli anni d’oro del jazz moderno, ma la sua visione del rinnovare la forma piuttosto che il feeling ha generato un autentico “jazz postmoderno”. Tre anni, 50.000 dischi venduti e oltre 100 concerti dopo, i Five Corners Quintet sono tornati a lasciare segno sulla scena. L’ultimo album, del 2008, s’intitola “Hot Corner&qu! ot;.

Teppo Mäkynen (drums/bandleader);
Timo Lassy (sax);
Jukka Eskola (tromba);
Mikael Jakobsson (piano);
Antti Lötjönen (contrabbasso).

NITIN SAHWNEY
“London Undersound”
Sabato 1 agosto / Piazza Mitrano

Nitin Sawhney può essere senza dubbio considerato uno fra i più grandi e versatili talenti musicali mondiali della nostra epoca. Produttore, cantautore, dj, musicista, compositore orchestrale e pioniere culturale, Sawhney è diventato una specie di moderno artista rinascimentale nel mondo della musica, cinema, videogames, danza e teatro.
Insieme a Talvin Singh, Nitin Sawhney è un simbolo di quel movimento musicale made in UK che ha visto le nuove generazioni inglesi di origine asiatica riscoprire i suoni tradizionali indiani, portandoli all’attenzione del mondo in nuove eccitanti forme e fusioni musicali.
Sawhney ha realizzato 8 album in studio, ognuno dei quali ha ottenuto unanime consenso di critica. Inoltre ha ricevuto circa 17 importanti awards in UK per il suo lavoro. Il suo ultimo “London Undersound” è stato accolto dalla critica come un capolavoro. L’album riflette su come Londra sia cambiata negli ultimi anni, in particolare dopo gli attentati del 7 luglio 2005.

Nitin Sawhney (guitar & keys);
Aref Durvesh – (tabla & dhalok);
Ian Burdge – (cello);
Martyn Kaine – (drums);
Luci Jules – (vocals);
Tina Grace – (vocals).

LOCUS FESTIVAL 2009
Sito ufficiale www.locusfestival.it
Email info@locusfestival.it
Infotel 080 2205532
Contatti Ufficio Stampa:
Vincenzo Bellini – 368 7601376 – vincenzo@bassculture.it

PROSSIMI EVENTI

Domenica 2 agosto / Chiesa Madonna della Greca
FABRIZIO BOSSO QUARTET & FILIPPO TIMI
“Come se avessi le ali – Le memorie perdute di CHET BAKER”.
Produzione Locus

Mercoledì 5 agosto / piazza Rodio
DANILO REA
“Omaggio a Fabrizio De Andrè”

Sabato 8 agosto / contrada Lamie Olimpia
FRANCESCO CAFISO
“Italian Jazz Quartet”

Domenica 9 agosto / piazza Convertini
JOE BARBIERI
“Maison Maravilha”

Mercoledì 12 agosto / scarpata di via Nardelli
THE BUMPS feat. FLAVIO BOLTRO
“Ex Tangheri. Play Lougerie”