Colori ed emozioni: la promessa mantenuta da “Tagliente” al Pitti Uomo – Lo Stradone

Colori ed emozioni: la promessa mantenuta da “Tagliente” al Pitti Uomo

Una tavolozza di colori in grado di ricreare e suggerire emozioni che ha la sua primordiale matrice tra i gialli, gli aranci e i rossi della frutta e del frumento, i verdi degli ortaggi e gli azzurri e i blu delle cristalline acque specchiate nel cielo e raccolte da preziose e rare fonti degli arsi paesaggi del Sud.

Con questa tavolozza si cimenta la collezione “Domenico Tagliente – P/E 2016”. Un inno al colore quale esternazione di un necessario cambiamento con approccio positivo a un futuro ormai prossimo. Un inno all’ambiente, da sempre oggetto di attenzioni da parte del marchio, e ai suoi valori attraverso suggerimenti e sensazioni cromatiche, ma anche il piacere di godere di una natura non banale o da cartolina. Sono i colori dei paesaggi del meridione d’Italia, dei suoi frutti e cibi capaci di toccare l’anima passando dagli occhi e dal cuore.

Una collezione che emoziona attraverso l’uso sapiente di tessuti pregiati in fibre naturali, raffinate stampe, colori che si fondono attraverso processi di tintura e lavaggio sempre nel totale rispetto dell’ambiente: lavorazioni accurate e dall’indubbia e riconoscibile cifra stilistica.

“Domenico Tagliente” torna a concentrarsi sulla giacca, quale capo bandiera rappresentativo della sua filosofia, declinandola in molteplici tessuti, tra cui alcuni con finitura bouclé e jacquard, e morbidi colori dalla finitura polverosa e mai invasiva. Interni puliti arricchiti solo dal discreto inserimento di tessuti stampati, con tema floreale e disegno esclusivo, non invasivi, ma che sottolineano la particolarità della finitura.
Lane, cotoni, sete e lini prendono forma e offrono vestibilità inattese, ma capaci di donare comodità e carattere a ogni singolo capo. Come il personalissimo uso di tessuto double face che arricchisce la parte interna del capo grazie alla stampa o l’inserimento “funzionale” di pettorine utili per coloro che utilizzano bici e moto per gli spostamenti quotidiani ed infine la possibilità di abbinare gilet coordinati.
A questa ritrovata preminenza della giacca si accosta la vera novità della P/E 2016: una capsule jeans in tre tonalità di azzurro, con finiture vintage, capi lavati e rifiniti a mano.

Non manca l’accattivante camiceria, una completa e ampia linea polo e la fine maglieria in seta e cotone sempre in gradazioni cromatiche pastello.

Il tutto completato dalla rinnovata linea di scarpe, un successo nelle stagioni passate, dove l’utilizzo di materie prime di alta qualità, pellami pregiati, lavorazioni accurate e finitura spazzolata, suole importanti in gomma con cuciture a contrasto e, per alcuni modelli, tomaia in due colori la fanno da padrone.