Area Vasta: 73 milioni di euro per Martina Franca – Lo Stradone

Area Vasta: 73 milioni di euro per Martina Franca

In questi giorni ci siamo interessati della questione Area Vasta e del Piano Strategico Valle d’Itria. Ieri pomeriggio il sindaco Franco Palazzo e l’assessore alle politiche comunitarie Chiarelli in conferenza stampa hanno presentato e spiegato il progetto approvato poche ore prima in una riunione conclusiva di approvazione svoltasi a Monopoli alla presenza degli otto comuni interessati dai provvedimenti.
Ben 73 milioni di euro interesseranno il nostro comune che risulta essere il più finanziato, seguito da Monopoli (comune capofila del progetto) con circa 71 milioni e dagli altri comuni di Alberobello, Castellana, Cisternino, Locorotondo, Noci e Putignano.
Denaro che andrà a finanziare piani di intervento presentati dalle amministrazioni comunali e che servirà alla realizzazione di numerose opere e infrastrutture utili allo sviluppo del territorio.
Investimenti importanti che consentiranno ai comuni di portare avanti iniziative di diverso tipo che riguardano i diversi campi economici al fine di valorizzarne il tessuto sociale ed economico.
All’interno di questi investimenti, di fondamentale importanza risultano i piano di intervento relativi alla rifunzionalizzazione del Centro Servizi con ben 3 milioni di euro, il recupero delle aree sportive site in zona Pergolo con ben 1 milione di euro, oltre che alla realizzazione di opere infrastrutturali e di miglioramento della viabilità come la realizzazione di una circonvallazione urbana per una somma di 18 milioni di euro e l’allargamento e la messa in sicurezza della strada per Mottola e della strada per Grottaglie che colleghi Martina all’aeroporto.
A tutto ciò si aggiungono intervento volti alla valorizzazione del centro storico con la riqualificazione di percorsi tematici e nuclei antichi, assieme al miglioramento fruitivo dei centri storici con l’obiettivo di favorire il turismo grazie anche alla costruzione di parcheggi a servizio del centro storico, primo su tutti il parcheggio di via Bellini, viale Europa e in prossimità del Votano per una somma di circa 2 milioni e mezzo. Queste ultime opere saranno inoltre oggetto di cofinanziamento pubblico. Di fondamentale importanza per la città, infine, il progetto di delocalizzazione dello stadio comunale che consentirà l’insediamento di un’area mercatale consona alle esigenze della città intera.

Cliccando nella sezione DOWNLOAD è possibile scaricare il file “ I numeri del Piano Strategico Area Vasta” con l’intero prospetto e il piano di intervento, assieme alle somme di denaro stanziate.

Ottavio Cristofaro