Mancanza di autostima e affettività, incontro in preparazione della GMG diocesana – Lo Stradone

Mancanza di autostima e affettività, incontro in preparazione della GMG diocesana

Lo scorso venerdì 27 febbraio 2015 alle ore 19.00 al Villaggio di Sant’Agostino, presso l’ex Convento delle Agostiniane, la Pastorale Giovanile di Martina Franca, in preparazione alla Giornata Mondiale della Gioventù (GMG diocesana), ha organizzato un incontro dal titolo “Sono sempre i sogni a dare forma al mondo”.

Si è parlato della mancanza di autostima e dell’affettività. Ma cos’è esattamente l’autostima? È essenzialmente l’atteggiamento che ciascuno di noi ha nei confronti di se stesso, la soddisfazione di sé, l’intima consapevolezza del proprio valore e la fiducia nella propria capacità di svolgere un determinato compito. Questa non si basa su fattori esterni come la ricchezza o la bellezza, non è qualcosa di innato né tantomeno si può ottenere dagli altri. Purtroppo la nostra educazione non favorisce la stima di sé, fornendo sempre troppa attenzione ai difetti, alle mancanze, agli errori. L’autostima, invece, può essere appresa e portare notevoli benefici in molti settori della vita.
I disturbi dell’affettività e dei sentimenti sono tra le problematiche psicologiche più diffuse nelle persone, riguardano i disturbi del tono dell’umore, i disturbi d’ansia e tutta una serie di disturbi collegati a sentimenti, emozioni ed affetti.

Se ne è parlato alla presenza dell’Arcivescovo di Taranto Mons. Filippo Santoro e della psicologa e psicoterapeuta dott.ssa Valentina Liuzzi, assieme al Vicario Foraneo di Martina Franca, don Luigi De Giorgio, che ha fatto anche da moderatore della serata.

Un incontro dibattito per dare la possibilità ad ogni partecipante di essere protagonista dell’incontro con domande e risposte che coinvolgono il nostro vivere e il nostro essere.
La data della prossima Giornata Mondiale della Gioventù a livello diocesano è stabilita per il 28 Marzo 2015, vigilia della Domenica delle Palme e sarà un momento di preghiera come un
percorso di speranza perché, nonostante i problemi che affliggono la società, possano
sempre avere uno sguardo di fiducia e di speranza per il futuro. Un grande momento di riflessione non solo per il mondo religioso ma anche per quello laico, perché si percepisce il bisogno di fermarsi, di riflettere, di ascoltare e di camminare insieme.

Le singole vicarie saranno impegnate a preparare a questo importante appuntamento diocesano tutti i giovani che intenderanno partecipare, anche in vista della prossima Giornata Mondiale della Gioventù che si svolgerà a Cracovia nel 2016 dal 25 al 31 luglio.
Sarà l’occasione per proseguire il discorso lungo il tema della bellezza, al centro dell’attenzione in questa Settimana della Fede. ‘La Chiesa non cresce per proselitismo, cresce per attrazione, per testimonianza.’ Papa Francesco, riprendendo papa Ratzinger, lo ha detto nel suo documento Evangelii Gaudium (EG), La gioia del Vangelo, nelle omelie di Santa Marta, ad Assisi e in tante altre circostanze. Il papa argentino traduce e conduce fino agli ultimi la ricchezza di una fede che abbraccia da sempre l’umanità.

Intanto. in occasione del sessantesimo anniversario della istituzione del santuario di Cristo Spirante (1955 – 2015), il comitato di Cristo Spirante e il consiglio pastorale parrocchiale della parrocchia di San Francesco di Assisi di Martina Franca, sotto la direzione spirituale di don Luigi De Giorgio, parroco e vicario foraneo di Martina Franca, ospiteranno il quadro della vergine del rosario di Pompei dall’11 al 15 marzo. Sarà un occasione, più unica che rara, di pregare dinanzi a due immagini, quella del Cristo Spirante, e quella della Madonna del Rosario tanto care alla devozione dei fedeli, soprattutto nel periodo quaresimale, in cui i martinesi, in massa e in un quotidiano pellegrinare, si affollano nel santuario martinese.

o.cri.