Una festa patronale diversa (almeno nelle intenzioni) – Lo Stradone

Una festa patronale diversa (almeno nelle intenzioni)

Quest’anno sarà una festa patronale diversa. È quanto viene acclamato da più parti nelle parole di coloro che organizzano l’intero programma. Tutti ricorderanno, infatti, quanto accadde già lo scorso luglio, ma anche quanto accadde nel corso dei festeggiamenti di novembre per il santo patrono. Negli scorsi giorni in questura a Taranto, un incontro per istituire un tavolo tecnico finalizzato alla sicurezza pubblica per i giorni della festa patronale. Lo hanno indetto il sindaco Franco Palazzo e il questore tarantino Giancarlo Pozzo. L’attività di programmazione, da parte dell’amministrazione comunale in procinto dei giorni di festa riguarda anche l’igiene, tanto che a questo proposito il sindaco ha effettuato un sopralluogo per verificare la situazione dei servizi igienici dello stadio “Tursi” che verranno aperti per la circostanza della festa. Inoltre è programmata prima dell’inizio del periodo di festa patronale, l’apertura dei bagni pubblici di villa Garibaldi la cui realizzazione è stata ultimata in questi giorni. Una serie di incontri programmati da tempo a Palazzo Ducale, nel corso dei quali si sono incontrati il sindaco Franco Palazzo, il comandante della polizia municipale Antonio Cito, i dirigenti Simone Ceppaglia (ufficio tecnico) e Sergio Aralla (attività produttive) assieme al Rettore della basilica di San Martino, Mons. Franco Semeraro, e per il comitato della festa Adriano Casavola e Gianni Carrieri. Sono stati esaminati in particolare gli aspetti che resero problematica la festa patronale dell’estate 2008, come le carenze igieniche e la presenza di abusivi, nonché la questione-traffico, oltre agli aspetti più prettamente legati alla manifestazione religiosa. In quanto all’igiene, si punta a sistemare i bagni chimici nelle zone perimetrali della festa, realizzando anche un’apposita segnaletica per indicare proprio dove si trovino gli impianti. Per ciò che riguarda la viabilità, dovrebbero essere resi fruibili i parcheggi nelle zone periferiche della città.
Ai cittadini martinesi il sindaco Palazzo ha chiesto, per una miglior gestione della viabilità nei giorni della festa, di usare l’auto il meno possibile per spostamenti nel centro urbano. Questa mattina in questura a Taranto, un incontro per istituire un tavolo tecnico finalizzato alla sicurezza pubblica per i giorni della festa patronale. Lo hanno indetto il sindaco Franco Palazzo e il questore tarantino Giancarlo Pozzo.
La novità di quest’anno sono i parcheggi fuori dal centro abitato. Lo ha annunciato ieri in conferenza stampa il sindaco Palazzo e il comandante dei vigili urbani Antonio Cito. I parcheggi saranno istituiti presso la zona Pergolo (per chi proviene dallo ionio) e in zona Cupa (per chi proviene dall’Adriatico). Con due euro sarà possibile oltre che posteggiare le automobili, accedere ad un servizio di bus navetta che condurrà i visitatori in pieno centro. Una iniziativa sulla scia di quanto avviene già in altri centri.
Il programma dei festeggiamenti che avranno inizio mercoledì 1 luglio e termineranno lunedì 6 luglio è stato, come al solito, curato nei minimi dettagli dal comitato feste. I festeggiamenti religiosi culmineranno sabato 4 luglio con l’offerta dei ceri ai santi Patroni e la domenica 5 luglio con la tradizionale processione dei Patroni. Molto intenso anche il programma civile che oltre ai consueti appuntamenti, quest’anno prevede anche la prima edizione dello Street Band Festival. Un evento, questo, che non ha precedenti in Puglia e la cui organizzazione, curata dall’agenzia di spettacolo Idea Show, è stata possibile grazie alla collaborazione del Comitato Feste Patronali di Martina Franca e al prezioso ausilio di numerose attività ricettive.
Uno spettacolo impregnato di suggestioni sonore e contaminazioni, di sonorità in continuo mutamento che spaziano nel gioco e nelle azioni sceniche; un festival che ha per palcoscenico la strada e per pubblico una folla festante composta da bambini, giovani e adulti.

Ottavio Cristofaro