Dopo le manifestazioni organizzate il 6 febbraio per il Giorno del Ricordo delle vittime delle Foibe curato dagli studenti del Liceo “Tito Livio”, invitati martedì 10 Febbraio in Prefettura a Taranto, a Palazzo Ducale continua il lavoro sulla memoria degli infoibati e degli esuli con la conferenza multimediale “La tragedia delle foibe e l’umiliazione del’esodo”.
L’evento è curato dallo studioso Ciro de Angelis ad iniziativa dell’Istituto Comprensivo “Chiarelli”, coordinato dalla docente Maria Pia Pugliese, di concerto con l’Assessore al Diritto allo Studio e alle Attività culturali Antonio Scialpi.
L’appuntamento è per martedì 10 febbraio alle ore 18.00 nella Sala Consiliare.
L’intervento prevede una panoramica generale del contesto storico e alcuni approfondimenti riguardanti le foibe e l’esodo istriano. Saranno narrate alcune esperienze di persone che hanno subito questa tragedia e che sono state intervistare pubblicamente numerose volte. Sarà possibile vedere un breve filmato (11 minuti) girato a Pola nel 1947 e donato al relatore qualche anno fa dal vicesindaco di Pola in esilio.