“E-COrto”: Concorso cinematografico sul rispetto dell’ambiente – Lo Stradone

“E-COrto”: Concorso cinematografico sul rispetto dell’ambiente

Lunedì 9 febbraio alle ore 20, presso il Cinema Teatro Verdi di Martina Franca, si terrà la cerimonia di presentazione e premiazione di “E-COrto”, concorso cinematografico sulle tematiche ambientali riservato agli alunni delle scuole della città, organizzato dall’Assessorato all’Ambiente.
Nel corso della serata, che sarà presentata da Carlo Dilonardo, i 10 video in concorso saranno proiettati e contestualmente valutati da una giuria tecnica composta da Pasquale Nessa, Nico Fumarola, Maurizio Di Pierro e Gianluca Fumarola. Ogni scuola avrà a disposizione due minuti, prima della relativa proiezione, per presentare il progetto realizzato. Il vincitore sarà premiato con un tablet di ultima generazione. Il tema di questo primo anno é “Rispetta gli spazi verdi”.

“La sensibilizzazione in ambito scolastico sui temi riguardanti l’ecologia e i rifiuti, attraverso il diretto coinvolgimento di alunni docenti e famiglie – spiega l’assessore Stefano Coletta-, è una delle priorità dell’Amministrazione comunale. In questo momento storico, nel quale è stato pubblicato dopo 23 anni l’appalto rifiuti e nel quale abbiamo bonificato oltre 100 discariche abusive, è fondamentale avere un rapporto comunicativo diretto con studenti e famiglie. Ringrazio gli Istituti Scolastici, i Dirigenti e i Docenti, per aver aderito con entusiasmo a questa iniziativa e invito tutti lunedì alle 20 al Teatro Verdi”.

I cortometraggi in concorso:
1) “Verde!?! Sì, grazie”- classi Quarta B-C-F-G – Istituto comprensivo “G. Marconi”.
2) “Guardiamo e agiamo”- classe Terza G – Liceo Artistico “Calò”
3) “Il Giardino dei semplici”- classi Prima A e B – Istituto comprensivo “Giovanni XXIII”
4) “G come Game, G come Garden, G come Green”-Scuola di infanzia – Istituto comprensivo “Grassi”
5) “Siamo una classe differente”- classe Quinta settore professionale – I.I.S.S. “Leonardo Da Vinci”
6) “iCare – Prendiamoci cura dei nostri spazi”- classi Quarta A, Quinta A, Quarta B, Quarta E, Quinta E – Liceo statale “Tito Livio” – sezione Scientifico
7) “The Green School” – classe Quarta M- I.I.S.S. “Leonardo Da Vinci”- sezione Geometri
8) “L’ultimo albero”- classe Quarta G – Liceo Artistico statale “Calò”
9) “Rispetto degli spazi verdi” – classi Quinta E e C; Prima A, Seconda A, Terza A, Prima B, Seconda B e Seconda C – Istituto comprensivo “A.R. Chiarelli”.
10) “Respect”- classe Terza C – Istituto comprensivo “Amedeo D’Aosta”