Ecotassa, Scianaro: “Una vergogna a spese dei cittadini e comuni virtuosi” – Lo Stradone

Ecotassa, Scianaro: “Una vergogna a spese dei cittadini e comuni virtuosi”

“Sull’ecotassa non molliamo e Vendola e Nicastro non possono nascondersi dietro un dito: devono avere il coraggio di venire tra la gente e spiegare che i cittadini hanno fatto la raccolta differenziata per non avere alcun beneficio,anzi. Non solo i pugliesi hanno pagato di più perché è un sistema costoso, ma non c’è neppure il vantaggio ecologico dal momento il ciclo dei rifiuti non è stato ancora chiuso. È una vergogna e devono assumersene le responsabilità”. Lo dichiara il consigliere regionale di Forza Italia, Antonio Scianaro.

“Per la raccolta differenziata – aggiunge – i Comuni hanno speso centinaia di migliaia di euro per predisporre quanto necessario e quelli più virtuosi, come Fasano, lo hanno fatto da soli grazie alla collaborazione dei loro cittadini, che per questo vanno ringraziati. Dunque, non soltanto saranno chiamati a pagare ugualmente l’ecotassa, anche se l’aliquota minima, ma non riceveranno alcun contributo dalla Regione. A ciò si deve aggiungere che, non avendo la Regione previsto i siti di compostaggio, alcune amministrazioni locali sono costrette a portare fuori Regione i rifiuti per lo smaltimento, con costi di trasporto elevatissimi sempre a loro carico!”.

“E allora, – conclude Scianaro – davvero per una volta dobbiamo dare ragione a Sergio Blasi, che ha definito la beffa come ‘strozzinaggio’ a danno dei pugliesi… Ed anche dei Comuni che hanno fatto il loro dovere e, nonostante ciò, i cittadini pagheranno, senza sconti, l’incapacità gestionale della sinistra”.