Inaugurata l’edizione 2015 del Festival dell’Immagine, ecco il programma – Lo Stradone

Inaugurata l’edizione 2015 del Festival dell’Immagine, ecco il programma

Questa mattina presso il Centro Servizi in Piazza D’Angiò a Martina Franca ha aperto i battenti la quinta edizione del Festival dell’Immagine, manifestazione ideata dall’associazione ‘Un’altra Martina’ e realizzata con il patrocinio di Regione Puglia, Comune di Martina Franca, Gal Valle d’Itria ed Expo Milano 2015.

La kermesse di pittura, scultura, fotografia e disegni, quest’anno dedicata al tema ‘paesaggi pugliesi’, si arricchisce del concorso ‘Sinfonie poetiche’, che da quest’anno dedica spazio all’arte della poesia. Una partecipazione di artisti che non lascia spazio ad interpretazioni: ben 223 nel totale, e un programma ricco di seminari, lezioni gratuite di pittura e fotografia, musica, danza e spettacolo in generale. La mostra sarà aperta tutti i giorni sino al 25 gennaio dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 23 e si arricchirà della presenza di tanti espositori che metteranno in mostra le eccellenze del territorio, il tutto in oltre 750 mq. che trasuderanno arte, colori e musica.

Tra gli appuntamenti di punta il concerto del pianista Nico Morelli in trio programmato per sabato 24 gennaio alle 21, in coda alla serata dedicata alla poesia, i convegni sul territorio e sull’ambiente in programma dal 21 al 23 alle 18.30, i seminari di pittura e di fotografia musicale.

Un ricco programma, espositori e partecipanti provenienti da tutta Italia e dall’estero: il #FDI2015 è il festival più ricco di sempre.

IL PROGRAMMA COMPLETO

MARTEDì 20 GENNAIO: ORARI 11:00 13:00 -15:00 23:00
ORE 11:00 INAUGURAZIONE E APERTURA DELLA MOSTRA PRESSO IL CENTRO SERVIZI IN PIAZZA D’ANGIO’ CON TUTTI I PARTECIPANTI E I VARI INVITIATI.
– Esposizione di prodotti artigianali,
– Ceramiche a cura di POZ STUDIO Grottaglie (TA)
– “Nuvole di Panna” esposizione e vendita folletti pregiati da collezione
– Tessitura – Arte Floreale a cura di “OLMOCOLMO” stabilimento fiori Martina Franca
– Bottega dei prodotti enogastronomici pugliesi a cura dell’Associazione ENGINE, con aziende locali della CAMPAGNA AMICA – COLDIRETTI TARANTO
– Laboratorio artistico curato dai ragazzi dell’associazione “AMAR DOWN” di Martina Franca
– Live SHOW curato dal fotografo DANIELE RIZZI “Viaggio nei Paesaggi Pugliesi” e “Selfie Contest”

MERCOLEDì 21 GENNAIO: ORARI 09:00 13:00 – 15:00 23:00
Continuano le attività giornaliere e i live show (pomeriggio)
Ore 18:30 Convegno sul Turismo organizzato dalla CTS VIAGGI MARTINA FRANCA “TURISMO NATURALISTICO: QUALI PROSPETTIVE DI SVILUPPO PER I PAESAGGI PUGLIESI”
in collaborazione con l’assessorato al Turismo del Comune di Martina Franca.

GIOVEDì 22 GENNAIO: ORARI 09:00 13:00 – 15:00 23:00
Continuano le attività giornaliere e i live show (pomeriggio)
Ore 18:30 Body Panting, M.U.A ALESSANDRA PUNZI
Ore 19:00 “AMBIENTE e PAESAGGI” Approfondimento sul nuovo piano rifiuti della Città di Martina Franca a cura dell’Assessorato all’ambiente del Comune di Martina Franca con la presenza del Prof. Fabio Matacchiera, presidente del Fondo Antidiossina Onlus e la trattazione, con supporto fotografico, del paesaggio pugliese visto attraverso la prospettiva dell’impatto ambientale della grande industria.

VENERDì 23 GENNAIO: ORARI 09:00 13:00 – 15:00 23:00
Continuano le attività giornaliere e i live show (pomeriggio)
Ore 11:00 SEMINARIO D’ARTE curato dall’associazione “Aure Arte” e l’artista MARCO FANTUZZI, ricercatore e produttore di colori naturali
Ore 18:30 CONVEGNO COLDIRETTI TARANTO in merito alla “contraffazione dei prodotti agroalimentari”, con la collaborazione dell’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Martina Franca.

SABATO 24 GENNAIO: ORARI 09:00 13:00 – 15:00 23:00
Continuano le attività giornaliere e i live show (pomeriggio)
L’associazione GLI AMICI DEL VENTO esporrà delle immagini di paesaggi pugliesi scattate dall’alto con l’ausilio di DRONI e AQUILONI tutto il giorno (esposizione di droni e macchine fotografiche)
Ore 11:00 SEMINARIO D’ARTE curato dell’associazione “Aure Arte” e l’artista MARCO FANTUZZI, ricercatore e produttore di colori naturali con la partecipazione delle scuole medie e superiori di Martina Franca
Ore 15:00 a cura del Maestro IGLI ARAPI lezione gratuita di pittura aperta a tutti sul tema “Tecniche e creazione di un Paesaggio Pugliese ad acquerello”
Ore 18:15 Serata finale del Concorso Letterario “SINFONIE POETICHE” organizzato dall’associazione Un’altra Martina. Presentano VITA D’AMICO e MICHELE LILLO con la compartecipazione del Salotto Culturale Ricupero della Dott.ssa TERESA GENTILE
Presenti i giudici del concorso poetico: ROSA COLUCCI giornalista scrittrice, CHIARA MARIA PALAZZO insegnante scrittrice, ANTONIO BIANCOLILLO poeta scrittore, che decreteranno i vincitori.
Durante la serata saranno presenti le telecamere di VALLEDITRIALIVECHANNEL- web www.vdlc.it
Ore 21:00 CONCERTO con NICO MORELLI pianoforte, FRANCESCO ANGIULI – contrabbasso MIMMO CAMPANALE – batteria. Nico Morelli, artista dai molti talenti, ci condurrà in un universo dove si mescolano lirismo classico, improvvisazione, jazz virtuoso e originalità.

DOMENICA 25 GENNAIO: ORARI 09:00 13:00 – 15:00 22:00
Continuano le attività giornaliere e i live show (mattina e pomeriggio)
L’associazione GLI AMICI DEL VENTO esporrà delle immagini di paesaggi pugliesi scattate dall’alto con l’ausilio di DRONI e AQUILONI tutto il giorno, (esposizione di droni e macchine fotografiche)
Ore 10:00/13:00 SEMINARIO DI FOTOGRAFIA MUSICALE curato dal fotografo ALESSANDRO LONOCE. In questo seminario verranno esposte tematiche inerenti gli aspetti della fotografia musicale realizzata dal vivo, affrontando le criticità e la tecnica
Ore 17:00 Il critico d’arte PASQUALE SOLANO incontrerà gli artisti – Studioso del Caravaggio, opinionista RAI, critico d’arte
Ore 19:15 Spazio alla danza con la COREOGRAFIA “EVOLVE” realizzata da LUCIANA FUMAROLA danzatrice e coreografa della “Fondazione Paolo Grassi” di Martina Franca
Ore 20:00 PREMIAZIONE FINALE DEL 5°FESTIVAL DELL’IMMAGINE, alla presenza di giudici, artisti e autorità. Consegna premi e riconoscimenti.