Asse lucano-ionico per i collegamenti ferroviari al Sud – Lo Stradone

Asse lucano-ionico per i collegamenti ferroviari al Sud

Lo storico ritardo che caratterizza la infrastrutturazione del Meridione, e in particolare l’intero sistema dei trasporti, può vedere finalmente avviato un primo momento di recupero, attraverso la piena realizzazione delle indicazioni programmatiche contenute nello “Sblocca Italia”.

“In tal senso – scrivono l’On.le Gianfranco Chiarelli e l’On.le Cosimo Latronico – le assicurazioni rese dall’ a.d. delle Ferrovie dello Stato, Michele Elia, circa lo studio avviato per migliorare la tratta ferroviaria Salerno-Potenza-Taranto, rappresentano un primo importante passo in direzione di un superamento dell’attuale gap che penalizza le regioni del Sud. In particolare la tratta ferroviaria in questione assume particolare rilevanza nell’ambito di una sempre più auspicabile complessiva sinergia tra le regioni che dal Tirreno si spingono all’alto Jonio. Ancor più rilevante se si pensa alle possibili correlazioni tra lo sviluppo di attività turistico-ricettive, guardando ad esempio a Matera capitale della Cultura 2019, e quelle culturali e industriali che riguardano il bacino della provincia di Taranto”.

Al fine di garantire che dalla fase dello studio – dicono Chiarelli e Latronico – “si passi presto a quello della realizzazione delle necessarie opere, manterremo alta l’attenzione attraverso un costante monitoraggio dello stato avanzamento delle procedure”.