Conflitti Familiari? La mediazione come possibilità di risoluzione, convegno – Lo Stradone

Conflitti Familiari? La mediazione come possibilità di risoluzione, convegno

Si è tenuto sabato 10 gennaio presso il Palazzo Ducale di Martina Franca l’incontro su “Conflitti Famigliari la mediazione come possibilità di risoluzione”, organizzato dal Nido Famiglia La Coccinella.
L’evento, che è stato aperto dall’intervento del Consigliere Regionale Avv. Francesco Laddomada, ha riscosso un ottimo seguito ed ha portato all’attenzione generale l’istituto della mediazione come indispensabile strumento di superamento dei conflitti e disagi famigliari, illustrandolo sotto molteplici prospettive, dal campo psico-pedagogico, all’ambito legale, avvalendosi del contributo di qualificati professionisti.

In particolare, le Dott.sse Giovanna Chirico e Giovanna Fragnelli, esperte di processi educativi e formativi, hanno argomentato sull’importanza del sostegno alla genitorialità e della relazione d’aiuto, mentre l’Avv. Luciana Di Pierro e la Dott.ssa Antonella D’Eri, in qualità di legali, hanno approfondito gli aspetti giuridici e normativi, nonchè le relative applicazioni pratiche. Le conclusioni del dibattito sono state poi riservate all’intervento della Dott.ssa Rosangela Paparella, Garante dei Minori per la Regione Puglia che ha sottolineato l’importanza delle istituzioni, come punto di riferimento e di supporto della famiglia.

La nutrita presenza di pubblico ed il profondo interesse suscitato dal dibattito, consente di ritenere pienamente raggiunto l’obiettivo principale della manifestazione, come dichiarato dalla Dott.ssa Maria Teresa Pizzoleo, titolare del nido famiglia La Coccinella, moderatrice del confronto, che ha così commentato: “il fine esclusivo della manifestazione è stato quello di sensibilizzare la gente sull’importanza dell’istituto della mediazione, quale strumento di difesa del benessere della famiglia, che non dimentichiamolo, è la prima cellula della società e, considerato il seguito ottenuto e l’attenzione mostrata dalla numerosa platea intervenuta, dobbiamo ritenerci assolutamente gratificati e soddisfatti; riassumendo con una metafora possiamo dire che, paragonando la famiglia ad un terreno su cui c’è tanto da seminare, questo incontro ha confermato che la famiglia è sempre un terreno fertile, desideroso solo di essere coltivato con cura e delicatezza”.