Fucilieri dell’aria, nuovo impegno in Afghanistan – Lo Stradone

Fucilieri dell’aria, nuovo impegno in Afghanistan

Lunedì scorso 22 giugno, presso il 16° Stormo “Protezione delle Forze” di Martina Franca, ha avuto luogo la cerimonia per il saluto ai militari della 2^ compagnia ‘Fucilieri dell’Aria’, che saranno impegnati ad Herat in Afghanistan, nell’ambito dell’operazione International Security Assistance Force (ISAF). All’evento hanno preso parte le massime autorità militari e civili locali, nonché le Associazioni Combattentistiche e d’Arma presenti sul territorio.

Nel suo intervento, il colonnello Paolo Citta, Comandante dello Stormo, si è rivolto ai Fucilieri della 2^ compagnia: “Ancora una volta siete chiamati a rinnovare il vostro impegno in Afghanistan!” Si tratta infatti del 12° avvicendamento effettuato dagli uomini del 16° Stormo nel contesto dell’operazione ISAF, la missione della NATO che si propone di assistere le istituzioni politiche dell’Afghanistan nel processo di ricostruzione socio-economica del Paese.

“La vostra presenza quest’oggi mi inorgoglisce – ha riferito il colonnello Citta, rivolgendosi ai tanti familiari intervenuti – e rende tangibile la vostra partecipazione all’impegno che i vostri cari svolgeranno nei prossimi mesi in una terra remota e tormentata quale l’Afghanistan. Ringrazio il sindaco, dott. Franco Palazzo, la cui assidua presenza in queste circostanze suggella quanto sia radicata la coesione tra l’Aeronautica Militare e la cittadinanza di Martina Franca, proprio nell’anno del cinquantenario della presenza dell’Arma Azzurra in questo territorio”.

Il sindaco di Martina Franca, intervenuto per salutare i Fucilieri in partenza, ha espresso quanto “sia vivo l’apprezzamento della cittadinanza martinese nei confronti dell’arduo quanto qualificato lavoro degli uomini e delle donne del 16° Stormo, che operano in contesti internazionali così impegnativi. L’impegno dei Fucilieri, il cui nome è ormai da tempo legato alla città di Martina Franca, è per tutti motivo di orgoglio, perché altamente specializzato e caratterizzato da una componente umana che costituisce il valore aggiunto delle missioni di pace dei contingenti italiani fuori dai confini nazionali. Sono fiero – ha aggiunto il dott. Palazzo – che anche i Fucilieri dell’Aria contribuiscano a portare la migliore immagine della città di Martina Franca nel mondo”.

I “Fucilieri dell’Aria” della 2^ compagnia opereranno a Herat (Afghanistan) fino al mese di settembre e si avvicenderanno con i colleghi di Reparto della 1^ compagnia, impegnati nella stessa zona di operazioni da marzo.