Alessia Terruli vince il “Mandarin Bowl” e vola in America – Lo Stradone

Alessia Terruli vince il “Mandarin Bowl” e vola in America

Ancora un trionfo per Alessia Terruli. La giovanissima tennista dello Sporting Club si è infatti aggiudicata per il terzo anno consecutivo il “Mandarin Bowl”, tra i più importanti tornei giovanili italiani, svoltosi nei giorni scorsi sui campi del Circolo Tennis Palagiano.

Dopo aver battuto in semifinale la materana Pepe, tesserata per l’Angiulli Bari, con un secco 6-0 6-2, la Terruli si è imposta in finale contro un’altra pari categoria dell’Angiulli Bari, Giulia Laterza, al termine di un incontro molto impegnativo, vinto dalla tennista martinese al tie break del terzo set.

Un successo, il terzo di fila in questa prestigiosa competizione, che rafforza la continuità di risultati davvero straordinaria registrata dalla Terruli negli ultimi anni, frutto del lavoro serio portato avanti quotidianamente dall’atleta del circolo martinese sotto la guida, estremamente professionale dello staff tecnico dello Sporting Club guidato dal maestro Angelo Sforza.

Nemmeno il tempo di posizionare l’ennesimo in trofeo in bacheca che la Terruli è volata in America, precisamente in Florida, per partecipare ad uno stage in una delle più prestigiose scuole tennis del mondo, la “Nick Bollettieri Accademy”, grazie alla vittoria ottenuta, ad agosto, nel prestigioso Master nazionale del Trofeo Kinder Babolat svoltosi sui campi del Circolo Tennis Bari.

La partecipazione della Terruli allo stage in Florida è la ciliegina sulla torta di una stagione davvero trionfale per lo Sporting Club, recentemente insignito dal Comitato Regionale della Fit (Federazione Italiana Tennis), del premio come miglior Circolo pugliese per il 2014.

E sarà proprio lo Sporting, non a caso, ad ospitare, sabato prossimo, 13 dicembre, l’edizione 2014 della festa regionale dello Sport, evento nel quale il Presidente del Comitato Regionale, Donato Calabrese consegnerà il premio nelle mani del Presidente del circolo martinese, il dottor Antonio Romanelli. E dicembre si presenta come un mese davvero intenso per il circolo martinese.

Tra gli appuntamenti più importanti che attendono gli allievi del circolo martinese: il “Lemon Bowl” di Roma, competizione alla quale lo Sporting parteciperà con ben 15 iscritti e il tradizionale Torneo di Natale a Bari. Il 21 dicembre, inoltre, nuova sessione di videoanalisi con il maestro Raffaele Tataranni, tecnico nazionale della Federazione Italiana Tennis. Uno strumento innovativo che, attraverso la ripresa (realizzata videocamere e fotocamere ad altissima risoluzione) dei movimenti che ogni singolo atleta effettua sul campo da gioco, individua possibili esecuzioni biomeccaniche errate ed imperfezioni tecniche che ad occhio nudo sarebbero impossibili da evidenziare e discutere nel dettaglio. Dunque una opportunità per curare con particolare attenzione i processi motori e coordinativi degli allievi.