Caroli denuncia: Scuole al freddo, termosifoni spenti e studenti congelati – Lo Stradone

Caroli denuncia: Scuole al freddo, termosifoni spenti e studenti congelati

Manca il gasolio! Succede ancora a Martina Franca. Da quasi dieci giorni il Liceo Scientifico di Martina Franca in zona Pergolo è abbandonato a se stesso nonostante i ripetuti solleciti del dirigente scolastico. Ragazzi al freddo perché non è disponibile il gasolio per il funzionamento delle caldaie e giorno dopo giorno aumenta la percezione del freddo che si avverte ancor di più restando seduti e fermi per ore tra i banchi di scuola. La Provincia ha il dovere di garantire alle scuole le forniture di combustibile per tempo; non possono sottrarsi ai loro doveri e rispondere al fabbisogno delle scuole non è una cosa facoltativa.

“Se la Provincia non vuole ascoltare le istanze dei dirigenti scolastici faremo comprendere ai cittadini qual è l’attenzione che la nuova compagine di governo, da poco insediata, ha nei confronti della scuola e dei nostri ragazzi”, dice il Consigliere Comunale Tommaso Caroli. “Si enunciano sui giornali proclami di investimento di 2 milioni di euro per le scuole superiori di Martina Franca e non si dispone di poche migliaia di euro per comprare il gasolio per riscaldarle”.

Dove sono i nostri Consiglieri Provinciali? Si chiede ancora Caroli. “È facile fare demagogia in consiglio comunale, mentre quando si tratta di dimostrare nei fatti la concretezza nella risoluzione problemi della propri concittadini si diventa evanescenti”.

“Ci devono spiegare – dice ancora Caroli – perché si continua a tenere un sistema di alimentazione della caldaia con il gasolio, quando è disponibile in loco la rete del gas metano che non produrrebbe tale disservizio. E poi perché la Provincia vende per 20 anni il diritto di superficie del tetto della scuola a privati, senza prevedere un sistema di approvvigionamento ed efficentamento energetico ed economico più opportuno).