L’evento finale del corso per acconciatori organizzato dal Ciofs – Lo Stradone

L’evento finale del corso per acconciatori organizzato dal Ciofs

– TARANTO – Si terrà questa sera lunedì 15 giugno, alle ore 20,30 presso il Castello Aragonese di Taranto, l’Evento Finale del Corso per Acconciatori finanziato dalla Regione Puglia e dalla Comunità Europea e realizzato presso la sede operativa del CIOFS/FP Puglia, V.le del Lavoro snc (nei pressi del Politecnico) nel Quartiere Paolo VI di Taranto.
Il percorso formativo, durato 3600 ore, suddivise in tre annualità, ha coinvolto circa 25 allievi che, dopo gli esami finali, conseguiranno l’abilitazione all’esercizio della professione, la qualifica professionale riconosciuta dalla Regione Puglia e dalla Comunità Europea e assolveranno all’Obbligo di Istruzione e Formazione.
Il progetto, erogato in partenariato con l’ITIS “A.RIGHI” di Taranto, ha sviluppato le competenze degli allievi sia dal punto di vista dei saperi di base, che delle capacità trasversali e delle competenze profes-sionalizzanti.
Il percorso è stato caratterizzato da un alto grado di innovatività. Per abituare gli allievi alla conduzione autonoma ed efficace di un salone di acconciatura il progetto ha previsto una attività di Simul lavoro. L’ente ha messo a disposizione dei corsisti un vero e proprio salone, in cui, accompagnati dai docenti, essi hanno potuto sperimentare le attività proprie dell’acconciatore, anche alla presenza di veri clienti, che hanno potuto testare l’elevata preparazione a cui tutti gli allievi sono pervenuti.
Gli allievi hanno seguito anche un percorso di stage di circa 600 ore che ha coinvolto le aziende del territorio ( I Viennesi, Gli Egizi, Intrecci, Fuori di Testa, Colpi di Testa, Extension, Parrucchiere Fashion, Basilio Parrucchiere, Santoro Parrucchieri, Evos i Parrucchieri, Charme Stylist, Donna Immagine, L’Angolo delle Divine, Miss Hair by Natalia, Color Fashion i Parrucchieri, Capellimania Parrucchieri, Il Bello delle Donne di F. Fedele, Parrucchiere Fashion, Il Bello delle Donne di M. Cantoro, Donna di C. Dubla (Grottaglie), Parrucchieri Glamour (Grottaglie), Parrucchieri di A. Carrieri, Pino Santoro – Coiffeur pour dames) che li hanno aiutati a prepararsi efficacemente per la vita lavorativa.
Grazie a questa qualifica gli allievi sono proiettati verso un concreto inserimento occupazionale. Questa è l’ultima delle iniziative del CIOFS/FP PUGLIA, sede operativa di Taranto Paolo VI, che può vantare un altissimo numero di allievi inseriti in realtà locali e persino già gestori di un proprio salone di acconciatura.
L’evento sarà occasione per dar prova delle competenze proprie dell’attività dell’acconciatore.

PROGRAMMA
Saluto delle Autorità:
Sr. Carmela ROCCA Presidente del CIOFS/FP Puglia Ing. Vincenzo Giancarlo DENTICO Dirigente Scolastico dell’ITIS. A. Righi Dott.ssa Rosanna SQUICCIARINI
Funzionario della Regione Puglia Dott.ssa Perla SUMA Consigliera di Parità Provincia di Taranto
“Tre anni in un fotogramma…” VIDEO realizzato dagli allievi del Corso per “Acconciatore” Realizzazioni LIVE di: Acconciature di Alta Moda, Casual, da Sposa e da Sera,Tagli Moda e Applicazioni Extension a cura degli allievi CIOFS/FP e dei loro formatori: Tony Garavelli e Patrizia Petruzzi del salone Color Fashion i Parrucchieri
L’evento è stato progettato con la collaborazione dell’agenzia VIP Animation di L. Garavelli e verrà presentato da Angelo Laone Gironalista e conduttore di Studio 100
Si ringrazia per la partecipazione straordinaria il gruppo di Ballo “Stella Alpina” di Fragagnano e
Saracino le Spose alta moda di Taranto e il CIOFS/FP di Fragnanano per gli abiti.

Informazioni ed iscrizioni presso il CIOFS FP/PUGLIA, sede operativa di Taranto Paolo VI al numero 099/4725706 o al ciofsp6@libero.it o sul sito www.ciofsfppuglia.it