Manovre di emergenza al Palazzetto dello Sport sabato 18 ottobre – Lo Stradone

Manovre di emergenza al Palazzetto dello Sport sabato 18 ottobre

Si è svolta presso la Sala del Museo delle Pianelle di Palazzo Ducale la conferenza stampa di presentazione di “Chi salva un bambino salva il mondo intero”.
L’iniziativa, prevista per sabato 18 ottobre alle ore 10,30 presso il Palazzetto dello Sport “Karol Woytila” di Martina Franca, è patrocinata dal Comune di Martina Franca.

Erano presenti l’assessore Stefano Coletta in rappresentanza dell’amministrazione Comunale, e il Dott. Francesco Pastore, pediatra e Presidente dell’Associazione culturale ”S.I.M.B.A.” che ha promosso l’evento. Si tratta di un mass training, che sarà ripetuto il giorno dopo ad Andria, sulle manovre di disostruzione da corpo estraneo che sarà condotto dal dott. Marco Squicciarini, formatore nazionale della rete di Salvamento Academy, noto in tutta Italia per aver partecipato a trasmissioni come Superquark, Forum. Alla lezione dimostrativa prenderanno parte il dott. Francesco Pastore e i suoi istruttori del centro di formazione S.I.M.B.A. che da quasi un anno stanno diffondendo sul territorio la cultura dell’approccio all’emergenza da parte “dei laici”.

In quest’ottica si inserisce il progetto “Martina città cardioprotetta”, che sarà presentato sabato mattina, e che ha trovato il favore di tutti i club services della città (Lions, Rotary, Soroptimist) oltre al coordinamento delle associazioni di volontariato e delle associazioni di categoria (Confindustria, Confartigianato e Confcommercio).
Si tratta di un progetto ambizioso con il quale si vuole proteggere l’intero territorio comunale di Martina Franca (campagne comprese), con i defibrillatori, per cercare di salvare quante più vite umane possibile, visto che ogni anno muoiono quasi 75.000 persone in Italia per arresto cardiaco, perché non si interviene con tempestività.

L’assessore Coletta ha plaudito all’iniziativa dell’associazione S.I.M.B.A. e ha sottolineato che “l’Amministrazione comunale ha il piacere di ospitare in una delle proprie strutture, un evento volto a sensibilizzare verso tematiche sanitarie di particolare rilevanza come la salvaguardia della salute dei bambini e degli sportivi. Il progetto di ‘Martina città cardioprotetta’ è una strada da percorrere e, per questa ragione, l’Amministrazione comunale ha dotato di tre defibrillatori il campo da calcio a undici del Pergolo, il campo di Cupa e il Palazzetto dello Sport affinché tutte le società sportive possano usufruirne in caso di necessità”,

Naturalmente ci sarà bisogno di formazione e su questo il Dott. Pastore ha dato la sua disponibilità. Tale progetto è già partito a cura dell’Associazione S.I.M.B.A. nei comuni di Laterza e Castellaneta.
“Visto il vasto territorio sarà necessaria una mappatura della città, ma è importante anche riuscire a raccogliere i fondi necessari nel minor tempo possibile insieme all’associazione 30 ore per la vita”, ha dichiarato Pastore.

Alla fine della lezione teorica tutti i convenuti potranno provare sui manichini le manovre di disostruzione. Previsto attestato di partecipazione su richiesta. Ingresso libero, fino a capienza massima del Palasport.