“Garanzia Giovani”, a Crispiano per la presentazione di “Giardini di pietra” – Lo Stradone

“Garanzia Giovani”, a Crispiano per la presentazione di “Giardini di pietra”

L’Assessore alle Politiche Sociali, Donatella Infante, parteciperà lunedì 6 ottobre, alle ore 18.30 presso la biblioteca civica “C.Natale” in via Roma a Crispiano all’iniziativa “Garanzia Giovani”.

Nell’occasione sarà presentato “Giardini di pietra”, un progetto sperimentale ed innovativo promosso dalla Società Cooperativa Sociale “Progetto Lavoro”, dal Circolo Arci di Crispiano e dall’Arcallegra di Martina Franca , con l’obiettivo di dare risposte ed opportunità a tutti i ragazzi partecipanti in cerca di occupazione. Saranno, inoltre, presentate le misure attuate a livello locale e regionale in favore di giovani disoccupati.

All’evento saranno presenti l’Assessore Regionale alle Politiche del Lavoro, Leo Caroli, il responsabile regionale del programma “Bollenti Spiriti”, Annibale D’Elia, e le Amministrazioni comunali dei Comuni di Martina Franca e Crispiano.

L’iniziativa rientra nel Programma “Garanzia Giovani”, lo strumento attraverso cui l’Unione Europea vuole garantire ai soggetti privi di occupazione o fuori dal sistema di istruzione formale e della formazione professionale un percorso di reinserimento nel sistema di istruzione e formazione o di inserimento nel mondo del lavoro attraverso le misure previste dal Programma (orientamento, tirocini, servizio civile, sostegno all’autoimpiego e mobilità professionale transnazionale e territoriale).

A Martina Franca il Programma è gestito dal luglio scorso dall’Informagiovani che è a disposizione dell’utenza dal lunedì al venerdi (dalle ore 10 alle ore 13), il martedì e giovedì anche dalle 17 alle 19 in Piazza XX settembre (telefono 080/4805592).

Per usufruire delle agevolazioni previste dal Programma è necessario che l’azienda attivi una delle misure incentivate, a favore di un giovane NEET, tra i 15 e i 29 anni, che ha aderito all’iniziativa Garanzia Giovani e che abbia sostenuto il primo colloquio di orientamento presso uno dei Servizi per l’impiego o degli enti accreditati. Per aderire a Garanzia Giovani occorre registrarsi al portale www.sistema.puglia.it. Dopo aver effettuato la registrazione, si potrà aderire al progetto cliccando sul banner “GARANZIA GIOVANI” oppure accedendo direttamente alla pagina www.sistema.puglia.it/garanziagiovani, e poi sul link “Procedura di Adesione” nella Sezione “Iscriviti al Progetto”. In alternativa è possibile iscriversi direttamente sul portale governativo all’indirizzo www.garanziagiovani.gov.it/.
I due sistemi sono integrati ed equivalenti. Dopo l’iscrizione, il giovane sarà contattato per un colloquio da uno dei Centri per l’Impiego. In sede di colloquio sarà redatto il Patto di servizio, e successivamente verrà formalizzata una proposta personalizzata.