Sono state diverse le occasioni di confronti e di incontri avute nel corso della Fiera del Levante.
Il Comune di Locorotondo, con l’assessore all’Agricoltura Angelo Palmisano, ha promosso l’iscrizione al corso ITS 2014-16 Tecnico Superiore per la Gestione della Qualità nelle Imprese Agroalimentari, presso la Fondazione ITS Agroalimentare Puglia a Locorotondo.
Inoltre, è stata presentata la 2^ Conferenza Internazionale per “I Borghi più Belli del Mediterraneo”, che si svolgerà nei giorni 16-17-18 ottobre a Cisternino.
Continua la collaborazione con il Comune di Cisternino per il progetto de “I borghi più belli del Mediterraneo”. Si è svolta presso la “Sala Triggiani” della Fiera del Levante di Bari, la conferenza stampa di presentazione della 2^ Conferenza Internazionale per “I Borghi più Belli del Mediterraneo”, in programma nei giorni 16-17-18 ottobre a Cisternino.
All’incontro con i giornalisti hanno preso parte l’assessore all’Agricoltura del Comune di Locorotondo Angelo Palmisano, il sindaco di Cisternino Donato Baccaro, il presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Onofrio Introna, l’Assessore Regionale alla Pianificazione e Gestione Urbanistica, Angela Barbanente, il Presidente de “I Borghi più Belli d’Italia”, Fiorello Primi, ed il Direttore del Gal Val d’Itria, Antonio Cardone. La seconda conferenza internazionale di ottobre rappresenterà un’occasione di crescita per tutto il territorio della Valle d’Itria. Tale evento è stato organizzato con l’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, l’Associazione de “I Borghi più Belli d’Italia”, con il sostegno dell‘Istituto Agronomico Mediterraneo, del Gal Valle d’Itria, nonché con l’adesione ed il patrocinio, al momento, del Ministero dello Sviluppo Economico, dell’A.I.C.C.R.E., del Centro di Ricerca “Basile Caramia” di Locorotondo e della Banca Credito Cooperativo di Locorotondo.
La Conferenza Internazionale per “I Borghi più Belli del Mediterraneo” è sorta nell’ottobre 2013 ed ha trai i suoi principali obiettivi quello di coordinare la creazione di altrettanti reti nazionali che valorizzino le bellezze e le tipicità dei piccoli borghi storici, dei paesaggi, delle tradizioni culturali, sociali ed enogastronomiche, attraverso la costante “esaltazione” e promozione degli elementi caratterizzanti il territorio. Un impegno diretto a coinvolgere tutti quei piccoli centri, altrimenti descritti come “Borghi”, appartenenti al bacino geografico del mediterraneo sino ad oggi esclusi dalle principali rotte del turismo di riferimento ma parimenti testimoni di storia, arte e architettura.