Quattro scuole martinesi al Quirinale, dichiarazioni dell’Amministrazione – Lo Stradone

Quattro scuole martinesi al Quirinale, dichiarazioni dell’Amministrazione

Il Sindaco, l’Assessore al Diritto allo Studio e l’Amministrazione comunale esprimono vivo compiacimento per la scelta di docenti, studenti e Dirigenti del Liceo Classico “Tito Livio” e degli Istituti Comprensivi Chiarelli, Giovanni XXIII e Marconi da parte del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, per l’inaugurazione dell’anno scolastico 2014/2015 nel cortile di onore del Quirinale alla presenza del Presidente e del Ministro alla Pubblica Istruzione.

Le Scuole di Martina sono state prescelte per i progetti sull’educazione alla legalità e alla cittadinanza che sono stati realizzati nell’anno scolastico recentemente concluso. La manifestazione sarà in diretta Rai a partire dalle ore 16.45 di questo pomeriggio (22 settembre), secondo il programma consultabile già sul sito Orizzonte Scuola.

L’Amministrazione comunale è stata impegnata anche culturalmente su questi temi con la presenza a Martina di Roberto Saviano, Don Ciotti e Alfredo Mantovano, che hanno affrontato le problematiche legate alla legalità con le Scuole da più punti di vista, e con l’inaugurazione di aule scolastiche alle vittime della mafia.

“Investire in progetti sulla legalità è uno dei punti strategici della concertazione tra città e scuola al fine di formare studenti e cittadini rispettosi delle regole della convivenza civile”, dichiara l’assessore per il Diritto allo Studio, Antonio Scialpi.

“E’ un onore per la città la convocazione a Roma di quattro scuole in coerenza con l’impegno dell’Amministrazione a garantire una città sempre più sicura e fondata sui valori forti della responsabilità e della partecipazione alla vita sociale e culturale. Per questo ringrazio Dirigenti, docenti e studenti che si impegnano su questi temi.”, evidenzia il sindaco, Franco Ancona.