La Bioetica al centro di un importante convegno – Lo Stradone

La Bioetica al centro di un importante convegno

– TARANTO – “Bioetica: eutanasia, testamento biologico, accanimento terapeutico”, ne parleranno I Club Service Lions Taranto Host e Serra giovedì 4 giugno p.v. alle ore 20,00 presso l’ Hotel Delfino di Taranto.

I temi della bioetica tornano ciclicamente alla ribalta quando qualche avvenimento drammatico ne evidenzia le problematiche ed i nodi da risolvere, ma i problemi che essi suscitano riguardano, ogni giorno, la vita e la sensibilità di ciascuno di noi. Consapevoli della necessità di una conoscenza più approfondita di questa tematica il Serra Club, guidato dal presidente dott. Rolando Varriale, ed il Lions Host, guidato dal presidente avv. Carlo Tagariello, proporranno giovedì prossimo, 4 giugno 2009, alle ore 20.00 nelle sale dell’Hotel Delfino, la conversazione: “Bioetica: eutanasia, testamento biologico, accanimento terapeutico”; relatori il dott. Antonio Morelli, Presidente del Tribunale di Taranto, e la dottoressa Donatella Zollino, medico anestesista presso l’Ospedale SS. Annunziata di Taranto.
La questione dell’ accanimento terapeutico, il cui confine con l’eutanasia richiede chiarezza di fondo, è certamente un tema scottante. Conoscere gli sviluppi in questo settore, capire i meccanismi che regolano con protocolli consueti lo svolgimento del lavoro del medico, non sono solo una necessità per gli addetti ai lavori ma per tutti. Questo lo spirito che ha spinto i due club ad approfondire la tematica dal punto di vista morale e spirituale attraverso le relazioni del dott. Morelli e della dr.ssa Zollino, e con approfondimenti giuridici, medici ed etici.
In Italia non esiste ancora una legge sul testamento biologico, che, prima di scatenare battaglie ideologiche e politiche, deve essere conosciuto e approfondito. Cosa prevede e quale vuoto intende colmare? Quale discrezionalità è data al malato, ai parenti, al medico? A queste domande, che diventano tragiche di fronte alla malattia ed all’incidente improvviso, cercherà di rispondere la conversazione dei due club con l’interesse rivolto alle diverse angolazioni: giuridiche, mediche, religiose.