Il basket martinese diventa giovane. Quando il settore giovanile è il centro del progetto – Lo Stradone

Il basket martinese diventa giovane. Quando il settore giovanile è il centro del progetto

“Una squadra giovane, costruita per fare bene e guardando al futuro” lo hanno detto il nuovo coach della Valle d’Itria Basket Martina, Aldo Russo, e lo ha ribadito a più riprese il Presidente, Marcello Schiavone, che punta ad allargare i confini geografici della vecchia Fortitudo guardando al territorio dell’intera Valle d’Itria.

Un progetto ambizioso che giustamente deve partire dai giovani per costruire delle solide basi di permanenza, ora che – come ha opportunamente rilevato lo stesso Schiavone – la situazione economica del club martinese è rientrata nella sua sostenibilità. Ovviamente con le opportune oculatezze che ogni società sportiva deve avere, specie in questo permanente stato di crisi economica diffusa.

Un progetto giovane, quindi, non solo nelle parole e negli annunci, ma che si sta trasformando in realtà concreta, come mai avvenuto nel basket martinese, a partire anche dalla chiamata alle armi di un coach molto giovane di soli 34 anni.
Che qualcosa stesse cambiando in questa direzione lo si era percepito già con la passata gestione Micoli. Oggi sotto la guida del nuovo presidente Schiavone la strada sembra ormai tracciata: il settore giovanile martinese diventa punto fondamentale del progetto.

Lo scorso anno i giocatori martinesi Lasorte, Fedele e Di Bello, quest’ultimo lo scorso anno addirittura convocato come “riserva a casa” al raduno della Nazionale Italiana Under 20 hanno fatto parte del roster dell’ex coach Fantozzi.

Gli ex “babies” della DueEsse Martina sono frutto del vivaio martinese, cresciuti sotto gli occhi attenti del Direttore Sportivo Nico Valzani e del Responsabile della Polisportiva Basket Martina Gianfranco Cito, quest’ultima è società satellite della prima squadra per i campionati giovanili. Non solo minibasket per il prof. Cito, ma a lui anche il compito e la responsabilità di preparare i più giovani al salto di qualità nel basket.

In questa stagione i giovani Camassa, Colucci e Friuli saranno gli altri tre atleti pronti a far parte del nuovo roster a disposizione di coach Russo, che si è già detto soddisfatto dei primi risultati raggiunti in questa prima fase di preparazione.
Il campionato è alle porte e la Valle d’Itria Basket Martina chiama a raccolta anche i suoi tifosi. A breve l’apertura della campagna abbonamenti. Sarà un campionato di transizione – ha detto il Presidente in conferenza stampa – “il nostro è un progetto di largo respiro e che guarda al futuro, sono sicuro che riusciremo a toglierci molte soddisfazioni, già da questa stagione”.

Ottavio Cristofaro

Nella foto: Gianfranco Cito