Cimitero. Martucci: “Mai più sepolture sotto terra, ora serve project financing” – Lo Stradone

Cimitero. Martucci: “Mai più sepolture sotto terra, ora serve project financing”

Il lavoro e l’attenzione del Consigliere Comunale, Antonio Martucci, nei confronti del Cimitero di Martina Franca continua a portare risultati importanti in attesa che l’Amministrazione Comunale possa dare avvio al project financing attorno alle linee guida che sono state stabilite.

“Mai più sepolture nella nuda terra – dice Martucci – avevamo già dato questo annuncio che ora, con lo spostamento delle ultime salme ancora rimaste, trova piena applicazione. La decisione di utilizzare i campi di rotazione sotto la terra era stata assunta dalla precedente amministrazione comunale per rispondere ad alcune esigenze dettate dalla necessità di nuovi spazi da parte delle Confraternite e delle Società di mutuo soccorso. La promessa fatta alle Confraternite e alle Associazioni, di trovare adeguata sistemazione per tutti i defunti, è stata mantenuta. Il mio obiettivo era quello di restituire dignità a quei defunti e ci siamo riusciti, ora bisogna restituire dignità all’intero cimitero”.

Già conclusa quelle esumazioni restano ancora quasi 500 salme, che a partire da domani, martedi 2 settembre, saranno riesumate per assicurare loro un’adeguata sepoltura. Alcuni di questi defunti saranno portati altrove, seguendo le volontà dei familiari degli estinti, la maggior parte invece saranno sistemati sotto gli “arconi” a cura dell’Amministrazione. Si tratta della vecchia area destinata ai bambini non nati e non battezzati e all’area destinata a coloro che hanno rifiutato cappelle o loculi.
Molti di questi sono defunti degli anni ’30, deceduti per malattie che allora venivano riconosciute o considerate infettive.

“Ora – dice Martucci – l’Amministrazione Comunale spinga velocemente per l’avvio del nuovo project financing per rimettere ordine al cimitero e per restituirne la dignità che merita la nostra città, i nostri cittadini e i nostri defunti”.